Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Sintesi seminario Eda

Sintesi seminario Eda

19/04/2004

Pubblichiamo una sintesi del seminario sull’educazione degli adulti organizzata dal MIUR. Si tratta della prima iniziativa del MIUR sul settore, dopo due anni di immobilismo, quale risposta dovuta in seguito al giudizio negativo espresso da Regioni, Anci e Upi sulla bozza di circolare e alla richiesta di mettere a sistema l’EDA avendo a riferimento il Documento Conferenza Stato – Regioni del marzo 2000.
Un seminario a più voci e linguaggi, data la molteplicità dei soggetti coinvolti, la diversità delle esperienze portate avanti nei territori, l’assenza di una coordinamento tra i diversi soggetti istituzionali che a diverso titolo in questi anni si sono occupati di EDA..Come CGIL e CGIL scuola abbiamo confermato la necessità di ripartire dall’Accordo del marzo 2000, da rileggere nel quadro delle modifiche costituzionali avvenute, e per la cui attuazione si richiede una forte interlocuzione tra i diversi soggetti, tra cui ovviamente le forze sindacali.Positiva anche la decisione di avviare il Comitato Nazionale, per consentire la definizione di linee guida in grado di portare a sistema quanto finora attuato. A livello nazionale, abbiamo richiesto unitariamente con CISL e UIL un incontro al MIUR sulle questioni relative al pezzo istruzione, a partire dalla piattaforma unitaria e dalle osservazioni già avanzate nell’ultimo incontro tenutosi nel giugno scorso.
Va da sé che, proprio per il ruolo che regioni ed enti locali giocano in questo settore, è indispensabile riprendere l’iniziativa anche a livello territoriale, chiedendo l’attivazione o il funzionamento dei comitati regionali e locali.

Roma, 19 aprile 2004