Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Sofferenze finanziarie delle scuole: in arrivo una nuova assegnazione

Sofferenze finanziarie delle scuole: in arrivo una nuova assegnazione

113 milioni di euro per le supplenze, ma nessuna novità sui fondi per il funzionamento didattico e amministrativo.

30/03/2009
Decrease text size Increase  text size

Abbiamo appreso dal Ministero che fra venti giorni circa le scuole riceveranno una tranche di finanziamento a parziale copertura delle spese per le supplenze dell’esercizio in corso. Intanto per i crediti accumulati dalle scuole per le supplenze del 2007 è tuttora in corso la variazione di 126 milioni di euro che dovrebbe coprire tutti i residui attivi vantati dalle scuole nei confronti del Miur. Per quanto riguarda il 2008, dopo l’acquisizione dei consuntivi delle istituzioni scolastiche, si dovrebbe arrivare ad un’analoga soluzione positiva.

Ci è stato altresì assicurato che per gli esercizi 2007 e 2008 è stato coperto l’intero fabbisogno segnalato dalle scuole sulla voce “compensi esami di Stato”.

Siamo stati informati inoltre della totale copertura del finanziamento spese ditte di appalto ed ex LSU e co.coc.co. relativamente all’esercizio 2008.
Continua ad essere ignorata la gravissima questione dell’azzeramento dei fondi del funzionamento didattico e amministrativo del 2009 e la pesante situazione legata ai crediti degli anni 2005 e 2006.

La FLC è impegnata in tutte le sedi politiche e istituzionali per arrivare ad una gestione certa e trasparente dei finanziamenti. In particolare, continua la nostra battaglia per ottenere lo spostamento a carico di altri Enti delle spese per le supplenze e delle visite fiscali.

Roma, 30 marzo 2009

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!