Sottoscritta al Miur l'Ipotesi di CCNI sulla formazione dei Dirigenti scolastici per l'a.s. 2010-2011
Le risorse destinate alla formazione/aggiornamento restano ai livelli minimi: passano in pochi anni da € 1.500.000,00 agli attuali € 442.840,00 mentre il numero dei Dirigenti scolastici è cresciuto del 30% con i concorsi del 2004 e 2006.
Nella mattinata odierna, come preannunciato nel resoconto del 21 luglio u.s., è stata sottoscritta al MIUR l’Ipotesi di CCNI relativa alla formazione/aggiornamento del personale dell’Area V della dirigenza scolastica per l’anno scolastico 2010-2011.
Di positivo resta l’importanza data all’autoformazione e l’impegno dell’Amministrazione di utilizzare per la formazione tutte le risorse disponibili, sia previste da apposite leggi sia da norme comunitarie.
Le risorse disponibili, che restano ai livelli minimi del CCNI 2009-2010, di fatto contraddicono quanto contenuto nel testo del CCNI e non consentiranno neppure la minima realizzazione di quanto contenuto nella bella Premessa , che resta una dichiarazione di intenti, e nei criteri ed obiettivi formativi prioritari.
Per questo motivo le Organizzazioni sindacali hanno firmato l’ipotesi di contratto sottoscrivendo una apposita dichiarazione a verbale che denuncia la scarsità delle risorse ed impegna l’Amministrazione a reperire risorse adeguate.