Sottoscritta l’Intesa sul sistema di formazione del personale ATA
Trattasi di una specie di testo unico che riprende l’Intesa del 20 luglio 2004 aggiornata e integrata dalle Intese integrative del 15 maggio 2007 e 16 maggio 2011.
31/05/2011
L’Intesa impegna il MIUR alla costruzione di un sistema permanente di formazione e aggiornamento rivolto a tutto il personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola, finalizzato:
- al miglioramento, al sostegno e allo sviluppo delle professionalità esistenti;
-
alla qualificazione ed all’ottimizzazione della funzionalità dell’insieme dei servizi scolastici.
Come definito nel CCNL comparto scuola la formazione rappresenta la “leva strategica fondamentale per lo sviluppo professionale del personale, per il necessario sostegno agli obiettivi di cambiamento, per una efficace politica di sviluppo delle risorse umane attraverso qualificate iniziative di prima formazione e di formazione in servizio, di mobilità, riqualificazione e riconversione professionale, nonché di interventi formativi finalizzati a specifiche esigenze”; - la formazione costituisce elemento fondamentale per lo sviluppo professionale del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, tenuto conto soprattutto dei processi di innovazione in corso e risponde all’obiettivo contrattuale “di contemperare l'interesse dei dipendenti al miglioramento delle condizioni di lavoro e alla crescita professionale con l'esigenza di incrementare l'efficacia e l'efficienza dei servizi prestati alla collettività”.
L’intesa disciplina:
- le varie tipologie di formazione e i percorsi formativi attraverso un sistema flessibile ed integrato (art. 1) con l’acquisizione di crediti formativi;
- il modello di formazione (art. 2) allegato tecnico – apprendimento autonomo assistito, formazione in presenza e attività a distanza;
- formazione per la qualificazione (art. 3) e formazione finalizzata al passaggio ad area superiore ed alla mobilità all’interno dell’area (art. 4);
- gli artt. 5 (risorse finanziarie) art. 6 (ruolo della contrattazione regionale) e art. 7 (Commissione paritetica) definiscono le modalità per la programmazione e realizzazione della formazione.