Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Sottoscritta l’intesa sulle risorse contrattuali per l’anno scolastico 2011-2012

Sottoscritta l’intesa sulle risorse contrattuali per l’anno scolastico 2011-2012

L’intesa sottoscritta al MIUR conferma i criteri utilizzati nel corrente anno scolastico e consente alle scuole di programmare l’utilizzo dei fondi contrattuali per il prossimo anno scolastico.

01/06/2011
Decrease text size Increase  text size

Nella giornata di ieri (31 maggio, ndr) è stata sottoscritta l’Intesa sui criteri e sulle modalità di attribuzione alle scuole delle risorse contrattuali per il prossimo anno scolastico 2011/2012.

E’ un importante risultato che consente alle scuole di conoscere con certezza le risorse contrattuali disponibili per il prossimo anno scolastico e di poter procedere alla programmazione e alla contrattazione di istituto prevista dal CCNL vigente.

L'intesa riguarda le risorse contrattuali relative alle funzioni strumentali, agli incarichi specifici ATA, alle attività complementari di educazione fisica, alle ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti e alle indennità e compensi vari (turno notturno e festivo). Il MIUR ha assunto l’impegno di convocare a breve il tavolo di confronto per definire le modalità di ripartizione a livello regionale delle risorse per le Aree a rischio e a forte processo immigratorio per il prossimo anno 2012-2013, mentre per l’alternanza scuola lavoro ha comunicato che si è provveduto all’assegnazione dei finanziamenti alle scuole.

L’intesa impegna l’amministrazione ad utilizzare una quota parte delle economie del FIS, previa successiva intesa con le parti sindacali, per incrementare il FIS assegnato alle scuole per le indennità di bilinguismo, di trilinguismo e per il compenso spettante per l’indennità di direzione (quota fissa e variabile) al personale che sostituisce il DSGA.

Sarà effettuata entro il 1 settembre 2011 una apposita informativa alle Organizzazioni Sindacali sui dati necessari a definire gli importi unitari e sulle risorse assegnate ad ogni singola scuola ed entro i primi giorni di settembre saranno comunicati alle scuole gli importi spettanti per attivare “le conseguenti contrattazioni integrative a livello di istituto”.

Le economie che si dovessero verificare nell’applicazione dell’intesa saranno oggetto di un ulteriore accordo con le parti sindacali.

Questi, nel dettaglio, i contenuti dell'accordo.

Funzioni strumentali

Confermati i 3 parametri già previsti questo anno, e cioè:

  • una quota A) uguale per tutti;
  • una quota B) relativa alle diverse complessità che le diverse scuole possono avere (ad es. per gli Istituti comprensivi, gli IIS nel secondo grado, le sezioni carcerarie, ospedaliere, i serali, i CTP, i convitti ed educandati, le scuole medie con sezioni funzionanti presso istituti d'arte o conservatori);
  •  una quota C) in relazione alle dimensioni della scuola attraverso il parametro del numero di posti docenti in organico di diritto.
Incarichi specifici ATA

Previsto per queste risorse un solo parametro certo e definito al 1 settembre per tutte le scuole. L'attribuzione sarà fatta in base al numero totale di posti ATA in organico di diritto di ciascuna scuola (esclusi DSGA e posti accantonati).

Attività complementari di educazione fisica

Viene confermato il finanziamento complessivo dello scorso anno per i progetti di avviamento alla pratica sportiva nelle scuole secondarie (pari a 60.648.000 di euro) mentre il criterio di ripartizione, prima stabilito sulla base del numero complessivo di posti di educazione fisica in organico di diritto di ciascuna scuola, viene modificato nel totale del numero di classi in organico di diritto in modo da  consentire la programmazione di queste attività anche nel caso di scuole con solo docenti in organico di fatto. Confermato il compenso spettante al docente coordinatore provinciale delle attività sportive, pari a 6.000 euro l'anno, in base alle ore eccedenti effettivamente prestate.

Queste sono risorse solo "potenzialmente spettanti" a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado, perché l'effettiva erogazione sarà subordinata alla concreta approvazione di progetti specifici di avviamento alla pratica sportiva che dovranno essere comunicati agli Uffici Scolastici Regionali entro il 15 settembre 2011. Il MIUR effettuerà entro il 10 ottobre 2011 un monitoraggio sui progetti comunicati per poter determinare le eventuali economie; i compensi spettanti saranno erogati a consuntivo al termine del progetto.

Ore eccedenti per la sostituzione del colleghi assenti

L’importo complessivo di questo anno scolastico pari a 29.352.000,00 euro è leggermente più alto di quello dell’anno incorso (28.500.000 euro) e sono confermate le ripartizioni delle quote fra la scuola dell'infanzia e primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado dall'altra.

Le eventuali economie derivanti dalla non attivazione dei progetti di avviamento alla pratica sportiva andranno ad incrementare la risorsa nazionale destinata alle ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti.

Indennità e compensi vari

Confermata la quota di risorse (pari a 840.000 euro) da destinare all'integrazione del FIS di alcune scuole per le indennità di turno notturno e festivo, di bilinguismo e trilinguismo, per il compenso spettante per l'indennità di direzione al personale che sostituisce il DSGA (art. 88 c. 2 lett. g, h, i, l, del CCNL/07). Si conferma il risultato raggiunto con il precedente accordo, perseguito con tenacia dalla FLC CGIL, che evita penalizzazioni sul FIS di quelle scuole (non tutte e non allo stesso modo) che devono pagare questi compensi.

Considerazioni finali

Acquisito questo importante risultato, continua il nostro impegno per spostare a carico del MEF tutte le spese fisse del personale come gli stipendi dei supplenti, i compensi per gli esami di stato, le ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti, le indennità di funzioni superiori. Su quest’ultima voce permane il problema per i docenti che sostituiscono i dirigenti tenuto conto che invece è stato risolto positivamente il problema del pagamento dell’indennità di funzioni superiori per Dsga che è stato spostato a carico del MEF.