Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Scuola » Sottoscritta l'ipotesi di Contratto Integrativo sulla formazione per l'anno scolastico 2013/2014

Sottoscritta l'ipotesi di Contratto Integrativo sulla formazione per l'anno scolastico 2013/2014

Ripristinate, dopo anni, corrette relazioni sindacali. Risorse sempre più esigue.

25/07/2013
Decrease text size Increase  text size

Il 24 luglio 2013 è stata siglata l’ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo relativo alla formazione del personale docente e ATA per l'anno scolastico 2013/2014.

Vengono ripristinate, finalmente, corrette relazioni sindacali in questo ambito particolarmente importante e delicato, dopo aver assistito, per ben due anni, ad una serie di azioni dilatorie dell'Amministrazione che hanno impedito la conclusione della  negoziazione.

Le novità più rilevanti riguardano

  • l'individuazione di procedure finalizzate a rendere trasparente l’uso delle risorse da parte dell’Amministrazione 
  • la destinazione di tutte le risorse, non connesse ad obblighi contrattuali o di legge,  direttamente alle istituzioni scolastiche.

La FLC CGIL, insieme alle altre Organizzazioni Sindacali, ha sottolineato con forza, durante tutta la trattativa, l’esiguità delle risorse contrattuali destinate alla formazione. I tagli lineari, infatti, sono intervenuti in maniera pesantissima: siamo passati dagli oltre 8 milioni di euro del 2009 ai 2.759.000 del presente contratto. Per questa ragione i sindacati hanno sottoscritto unitariamente una nota a verbale in cui si chiede l’apertura immediata di un tavolo politico su tutta la partita delle risorse per la formazione.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO