Firma contro l'autonomia differenziata

Home » Scuola » Strumento musicale: attivato anche per il 2009/10 il corso biennale abilitante

Strumento musicale: attivato anche per il 2009/10 il corso biennale abilitante

Previsti 372 posti senza distinzione tra i vari strumenti.

09/11/2009
Decrease text size Increase  text size

Il Miur con la nota 6211 del 4 novembre 2009 ha previsto l'attivazione anche per l'anno accademico 2009/10 dei corsi biennali di II livello (DM 137/07) per il conseguimento dell'abilitazione in strumento musicale (A077).

Nella nota sono anche indicati i posti disponibili (complessivamente 372) nei vari Conservatori ed Istituti Musicali pareggiati, anche se non c'è una precisa ripartizione tra i vari strumenti, che come è noto hanno situazioni di disponibilità di posti fortemente differenziate.

Ora le singole istituzioni dovranno emanare i bandi per le iscrizioni e le selezioni definendo anche le varie classi strumentali da attivare.

Il diploma di II livello è abilitante per l'insegnamento nella scuola secondaria di I grado, ma al momento, analogamente ai corsi attivati nel 2008/09, non permette l'accesso alle graduatorie ad esaurimento. E' urgente che, in attesa della definizione del nuovo sistema di reclutamento (ancora allo studio del Ministero), siano individuate soluzioni transitorie che garantiscano possibilità di reclutamento anche per i docenti abilitati o abilitandi che non sono inclusi nelle graduatorie ad esaurimento.

Roma, 9 novembre 2009

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO