Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Sul dottorato di ricerca il MAE fa marcia indietro

Sul dottorato di ricerca il MAE fa marcia indietro

Con una specifica nota inviata alle OO.SS. l’Amministrazione dichiara di considerare i dottorati di ricerca quale servizio effettivo purché prestato in costanza di retribuzione. Accolte le posizioni della FLC Cgil e delle altre OO.SS. sollevate in occasione del precedente incontro.

26/06/2009
Decrease text size Increase  text size

Non possiamo non esprimere una certa soddisfazione rispetto alla decisione assunta dal MAE, con comunicazione del 23 giugno u.s. inviata ai rappresentanti del MIUR e alle stesse OO.SS., in base alla quale, in analogia a quanto da tempo assunto dal MIUR, è giunto alla determinazione di considerare i dottorati di ricerca quale servizio effettivo purché lo stesso sia prestato con la retribuzione dello stipendio metropolitano.

Come noto la questione era stato oggetto di un serrato confronto in occasione dell’incontro del 15 giugno u.s.. In quell’occasione la FLC Cgil e le altre OO.SS., a seguito di una interpretazione diversa sostenuta dal MAE, avevano esplicitamente dichiarato, in coerenza con quanto previsto dalle norme, che il servizio svolto in dottorato di ricerca con il mantenimento all’insegnante della retribuzione da parte dell’Amministrazione di provenienza è da considerarsi a tutti gli effetti, contrattuali e giuridici, come effettivo servizio. Posizione questa che sebbene condivisa dallo stesso MIUR, aveva fatto registrare un atteggiamento di ostinata contrarietà del MAE.

Indipendentemente dalle valutazioni che hanno indotto il MAE a rivedere la sua tesi, la FLC Cgil giudica positivamente la scelta effettuata dall’Amministrazione perché pone la parola fine ad una questione che avrebbe sicuramente suscitato un inutile e fastidioso contenzioso di natura sindacale e legale.

Ora si auspica che il confronto sull’indizione delle prove per l’accertamento linguistico possa tranquillamente proseguire.

Roma, 26 giugno 2009

Tag: mae

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!