Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Scuola » Supplenze docenti: l’incontro al Miur sul regolamento

Supplenze docenti: l’incontro al Miur sul regolamento

Esaminati gli articoli 4 e 5

15/09/2005
Decrease text size Increase  text size

Si è tenuto ieri al Miur l’incontro sul regolamento supplenze docenti.

Nell’incontro, oltre ad un’ampia discussione sui problemi legati alle difficoltà evidenziate dalle scuole nel conferimento delle supplenze brevi, si sono esaminati nel dettaglio l’Art. 4 e parte dell’Art. 5. In particolare si è discusso del diritto al completamento di orario e delle modalità che permettono di fruire di tale diritto. Si è appena accennato al problema del numero di scuole e delle sanzioni sulle quali l’amministrazione si è riservata di presentare una proposta organica.

La FLC Cgil condivide l’esigenza di rivedere le norme del regolamento in direzione di una maggiore funzionalità delle scuole che però non riduca la soglia di garanzie per il personale precario, attualmente penalizzato da regole che rendono inutilizzabili le supplenze brevi nella scuola elementare.

La FLC Cgil ha altresì rivendicato l’urgente adeguamento del sistema informatico per una sua migliore efficienza, così da supportare adeguatamente le segreterie nella ricerca dei dati relativi allo stato di occupazione dei supplenti da interpellare.

Nel prossimo incontro del 20 Settembre l’Amministrazione ci fornirà una bozza dei primi 4 articoli.

Roma, 15 settembre 2005