Home » Scuola » Supplenze nella scuola primaria: procedura da rivedere

Supplenze nella scuola primaria: procedura da rivedere

Nel corso di questi ultimi tre anni il Decreto Ministeriale n. 201 del 25 maggio 2000 e il Decreto Ministeriale n. 103 del 24 giugno 2001 hanno mostrato, soprattutto nella scuola primaria, di avere bisogno di alcune necessarie modifiche

29/01/2004

Nel corso di questi ultimi tre anni il Decreto Ministeriale n. 201 del 25 maggio 2000, recante il Regolamento per le supplenze temporanee del personale docente ed educativo, e il Decreto Ministeriale n. 103 del 24 giugno 2001 relativo alla compilazione delle graduatorie di Circolo o d’Istituto hanno mostrato, nella loro concreta applicazione, soprattutto nella scuola primaria, di avere bisogno di alcune necessarie modifiche, al fine di adeguarsi più compiutamente alle esigenze di funzionalità delle istituzioni scolastiche.

In particolare, per l’individuazione del titolare della supplenza, si è determinata una situazione di super lavoro delle segreterie scolastiche e, spesso, di mancata copertura in tempo utile dei posti temporaneamente disponibili.

Più volte in questi anni la CGIL Scuola, anche sulla base di numerose segnalazioni pervenute da Dirigenti Scolastici e Docenti, ha posto all’attenzione la questione senza ottenere una disponibilità al confronto da parte dell’Amministrazione. Ora, anche in occasione della scadenza della graduatoria delle supplenze, vi sono ancor di più le condizioni e la necessità di rivedere la procedura di individuazione. Il tavolo di confronto che le Organizzazioni Sindacali avranno con l’Amministrazione sulla materia si dovrà proporre di contemperare il diritto dei supplenti con la funzionalità del servizio, agendo su alcuni aspetti propri della procedura per il conferimento delle supplenze stesse.

Nei prossimi confronti tutta la problematica sarà, nei propositi della CGIL scuola, al centro della discussione fra le parti sindacali e la parte pubblica.

Roma 29 1 2004