Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » TFA: chiediamo garanzie di trasparenza ed oggettività nelle prove preselettive di accesso al tirocinio abilitante

TFA: chiediamo garanzie di trasparenza ed oggettività nelle prove preselettive di accesso al tirocinio abilitante

È ancora possibile firmare la nostra petizione on-line all'indirizzo https://petizioni.flcgil.it/corsi-tfa.

25/07/2012
Decrease text size Increase  text size

Firma ora la petizione

La FLC CGIL con la petizione ha voluto sottolineare come il TFA (Tirocinio Formativo Attivo) vada inquadrato anche in una cornice contrattuale che tenga conto della specificità del lavoro docente.

La FLC CGIL ha inoltre chiesto sin dallo scorso anno, ai tavoli del Ministero, che per le prove di accesso ai TFA si rispettassero criteri di oggettività e competenza sia nella scelta delle domande che nell'univocità delle risposte.

In questi giorni dai candidati alle prove preselettive ci arrivano notizie che le cose non stiano andando proprio in questo verso e ad esempio ci segnalano:

  • errori nella formulazione delle domande,
  • mancanza di unicità nella possibilità della risposta,
  • un eccessivo nozionismo che non denota certo attenzione alla peculiarità dell'azione didattica e della sua ricaduta nell'ambito della formazione della persona.

È questo il modo per valutare il cosiddetto merito nell'azione docente, tanto sbandierato dal Ministro Profumo?

Oppure ancora una volta l'approssimazione é stata cattiva consigliera per gli esperti del Ministero?

La FLC CGIL ha chiesto immediate verifiche sulla correttezza delle prove preselettive già svolte e comunque sosterrà il ricorso di quei docenti che segnaleranno obiettivi errori nella formulazione delle domande o mancanza di univocità nelle risposte, contravvenendo alle disposizioni dei bandi di accesso.

La FLC CGIL continua a rivendicare dal Ministro Profumo un piano di immissioni in ruolo che restituisca alla scuola pubblica la piena possibilità di ottemperare agli obiettivi previsti dai POF, in un'ottica che coniughi la buona scuola con le istanze occupazionali dei docenti a qualsiasi titolo precari.

Firma ora la petizione

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!