Trattativa per il rinnovo contrattuale della formazione professionale
Incontro fra Enti ed OO.SS. confederali e di categoria
Incontro fra Enti ed OO.SS. confederali e di categoria
A seguito della richiesta che gli Enti di formazione professionale hanno ripetutamente posto in sede di tavolo per il rinnovo contrattuale, il giorno 20 giugno gli Enti stessi e le OO.SS. confederali e di categoria avranno un incontro con l’obiettivo di confermare, nel quadro del nuovo contesto istituzionale, la validità della prospettiva della costruzione di un sistema nazionale di formazione professionale ribadita con l’accordo dell’8 marzo fra Enti, sindacati, governo e regioni.
L’incontro quindi è teso a delineare esplicitamente il contesto di riferimento per il contratto nazionale della formazione professionale e a ribadire la condivisione degli elementi essenziali sanciti con il processo, incerto e faticoso, della riforma del settore.
In modo particolare assumerà rilievo la questione di quali ipotesi di iniziativa mettere in campo, nel rispetto del ruolo e dell’autonomia di ciascuna parte in causa, per l’affermazione dei principi della riforma e della sua l’attuazione, dell’adeguamento e della ristrutturazione del sistema di f.p. esistente, tenendo fermo l’obiettivo primario della salvaguardare occupazionale e della valorizzazione professionale dei lavoratori del settore.
Infine l’incontro sarà un utile contributo alla possibilità di mantenere l’impegno assunto in sede di tavolo nazionale per il rinnovo del CCNL di concludere la trattativa prima della pausa estiva.
Roma 19 giugno 2001