Home » Scuola » “Tutta un’altra scuola: riflessioni per una didattica rinnovata”, appuntamento web per il 22 maggio 2020

FLC CGIL e Proteo Fare Sapere, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, discutono di professionalità docente e scenari inediti.

19/05/2020

Il 22 maggio 2020, dalle 10,30 alle 12,30 si terrà un webinar dal titolo Tutta un'altra scuola: riflessioni per una didattica rinnovata, organizzato dalla FLC CGIL, Proteo Fare Sapere e il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, nel quale si discuterà dell’esigenza di rinnovamento della didattica dopo l’emergenza da Covid-19. Sarà l’occasione per presentare il volume “Apprendere a insegnare. Competenze e sensibilità della professione docente” realizzato a cura di Angela Maria Volpicella e Giorgio Crescenza.

Registrazione video del webinar

Si tratta di interrogarsi sulla possibilità di innovare e/o riscoprire gli strumenti e la natura della professionalità docente che ha attraversato la fase della pandemia con mezzi nuovi e motivazioni antiche. Occorre oggi andare oltre lo spontaneismo e, a volte, l’approssimazione tipiche della fase dell’emergenza e ritrovare le radici pedagogiche che possono consentire il rinnovamento dell’approccio didattico e formativo degli insegnanti, per affermare la cultura dell’inclusione e della promozione della cittadinanza, che trova nella scuola della Costituzione il luogo privilegiato di elaborazione.

Scarica la locandina

L’incontro coordinato da Doriano Bizzarri, Presidente Comitato Tecnico Scientifico di Proteo Fare Sapere sarà introdotto da Graziamaria Pistorino, Segretaria nazionale FLC CGIL e vedrà la partecipazione del sottosegretario del Ministero dell’Istruzione Giuseppe De Cristofaro. Interverranno oltre a Francesco Sinopoli, Segretario Generale FLC CGIL, Massimiliano Fiorucci,  Professore Ordinario di Pedagogia Sociale e Interculturale, Università degli Studi “Roma Tre" e i curatori del testo “Apprendere a insegnare. Competenze e sensibilità della professione docente” Angela Maria Volpicella, Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale Università degli Studi di Bari, e Giorgio Crescenza, Docente e Dottore di Ricerca in Pedagogia.

Registrazione video del webinar