Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Scuola » Tutto il secondo ciclo disciplina per disciplina (VIII)

Tutto il secondo ciclo disciplina per disciplina (VIII)

Le discipline dell’area scientifica

27/07/2005
Decrease text size Increase  text size

Le discipline dell’area scientifica ruotano essenzialmente intorno a tre materie: Fisica, Scienze e Chimica. Occorre distinguere perché ognuna di queste tre materie comporta o diverse implicazioni o al suo interno diverse discipline:

· Fisica è suddivisa su due grandi classi di concorso (A038 con 4.000 addetti e A049 con 8.000 addetti), una delle quali prevede un insegnamento comune con matematica;
· Scienze contiene al suo interno tre discipline: scienze naturali ( o biologia), scienze chimiche e scienze della terra (o geografia);
· Chimica è anch’essa suddivisa su due classi di concorso (A040 con circa 300 addetti e A013 con 4.500 addetti).

Inoltre queste tre materie hanno un’altra particolarità: ancorché non sia rintracciabile nel nuovo testo una precisa nozione di area comune, se non all’interno dei licei con indirizzo, queste materie hanno la caratteristica di appartenere sia a quella che potremmo chiamare l’area degli insegnamenti generali che a quella degli insegnamenti specialistici, per quel che di specialistico è rimasto. E così era anche in passato. Il tutto però in maniera sostanzialmente differente tra le tre materie:

· Fisica fa parte prevalentemente dell’area generale, ma in tre indirizzi del liceo tecnologico fa parte delle discipline obbligatorie di indirizzo e nei licei economico e artistico delle arti figurative fa parte delle discipline opzionali obbligatorie del biennio a scelta dello studente, così come nel passato la trovavamo sia nell’area comune dei bienni che nell’area di indirizzo di alcuni trienni;
· Scienze rimane esclusivamente nell’area degli insegnamenti generali dei licei (A060 con oltre 10.000 addetti), dove era anche in precedenza, se si escludono l’indirizzo chimico-biologico del professionale di cui è incerto il destino come per tutto il professionale. alcune discipline dell’ITAS , presenti anche nel professionale alberghiero, (A057 con 250 addetti) e dell’istituto tecnico minerario (A011 con una decina di addetti), entrambi destinati a scomparire e tutto l’indirizzo tecnico agrario che prevedeva ben tre classi (A060, A058 con quasi 3.000 addetti , A074 con un centinaio di addetti):
· Chimica invece ha una presenza sia nell’area generale che in quella specialistica dei licei tecnologici dell’indirizzo chimico e biochimico, tessile e agrario (al secolo produzioni biologiche e biotecnologie alimentari) così come lo aveva in passato nei corrispondenti istituti tecnici.

A queste materie andrebbero aggiunte una serie di discipline facenti capo all’area medico-biologica, di cui la più importante è sicuramente anatomia (A002). Che raccoglievano alcune centinaia di addetti ma che però sono tutte destinate o alla scomparsa insieme agli indirizzi specialistici in cui si trovano o al destino incerto dei professionali dove sono prevalentemente collocate.

La situazione che si prospetta è la seguente:

1. A012

· nel liceo tecnologico indirizzo agrario mantiene la stessa quota oraria

2. A013

· nel liceo artistico scompare
· nel liceo economico scompare
· nel liceo tecnologico indirizzo costruzioni perde il 14%
· nel liceo tecnologico indirizzo agrario perde il 33% rispetto alla sperimentazione ministeriale Cerere
· nel liceo tecnologico indirizzo trasporti perde il 14%
· nel liceo tecnologico indirizzo tessile guadagna il 7%
· nel liceo tecnologico indirizzo chimico perde il 45%
· negli altri licei tecnologici rimane stabile.

3. A038

· nel liceo tecnologico indirizzo meccanico guadagna il 25%;
· nel liceo tecnologico indirizzo elettrico-elettronico guadagna il 12,5%;
· nel liceo tecnologico indirizzo informatico guadagna il 25%
· nel liceo tecnologico indirizzo agrario rimane stabile;
· negli altri licei tecnologici la perdita è del 25%

4. A049

· nel liceo artistico la perdita oscilla tra il 43% e il 52%
· nel liceo classico non ci sono variazioni
· nel liceo linguistico la perdita è del 39%
· nel liceo scientifico la crescita è del 27%
· nel liceo delle scienze umane la perdita è del 14%

5. A060

· nel liceo economico c’è un incremento del 33,3%
· nel liceo scientifico c’è un incremento del 30%
· nel liceo tecnologico c’è un incremento del 33,3%
· in tutti gli altri licei non ci sono variazioni quantitative

6. A058-A074 e discipline tecniche agrarie in genere

· c’è una perdita del 44%.

Accanto a queste discipline vi sono i laboratori per i quali non sono definite le quantità.
Si può però dire che:
· nel liceo tecnologico indirizzo agrario se anche a tutte le ore di indirizzo dovessero corrispondere i laboratori avremmo comunque una perdita del 17%;
· nel liceo tecnologico indirizzo chimico anche se a tutte le ore di indirizzo dovessero corrispondere i laboratori avremmo comunque una perdita del 15%.

Complessivamente dunque, nonostante alcune discipline (A038, A049, A060) guadagnino spazio o pareggino la situazione, anche in questo caso siamo di fronte a drastiche riduzioni per alcune migliaia di lavoratori.

Roma, 27 luglio 2005

(8 – continua)