Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Ulteriore precisazione sulla sostituzione dei Direttori dei Servizi

Ulteriore precisazione sulla sostituzione dei Direttori dei Servizi

Nota Miur per la sostituzione del Dsga

10/09/2003
Decrease text size Increase  text size

Pubblichiamo la nota del Miur per la sostituzione del Dsga. Al contrario dell'impegno che il Miur si era assunto oltre un mese fa (Cm 7 agosto), fare un'intesa con i sindacati scuola, le istruzioni che invia, anche se sollecitate dai sindacati scuola (incontro 30 agosto), sono unilaterali e giungono con grande ritardo rispetto all'inizio dell'anno scolastico.

Roma 12 settembre 2003

Testo nota

Oggetto: Sostituzione dei Dir. dei servizi Generali e Amministrativi

Sono stati inoltrati a questo Ministero quesiti in ordine alla sostituzione dei Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi; questo ufficio alla luce delle norme del CCNL 24.7.2003 ritiene che la procedura da seguire possa essere la seguente:

- sul posto vacante e disponibile dall'inizio dell'anno scolastico di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi viene conferita una supplenza annuale sulla base delle graduatorie permanenti, che, come chiarito con nota di questa Direzione Generale Ufficio VI n. 2514 del 7.8.2003, sono quelle degli ex responsabili amministrativi di cui all'art.7 del DM n. 146/2000 (art.55 comma 3);

- sui posti vacanti per esaurimento delle graduatorie di cui sopra, ovvero sui posti disponibili in caso di assenza del titolare, in attesa della concreta e completa attivazione del profilo del coordinatore amministrativo, è conferito - ai sensi dell'art.47 richiamato dall'art.55 comma 2- un incarico specifico ad un assistente amministrativo in servizio nella istituzione scolastica stessa, secondo le modalità, i criteri e i compensi definiti dalla contrattazione di istituto nell'ambito del "piano delle attività".

Qualora, infine, nessun assistente amministrativo in servizio nella istituzione scolastica sia disponibile ad accettare l'incarico di cui sopra, il Dirigente responsabile del centro servizi amministrativi potrà conferire regenza ad un Direttore dei Servizi generali e Amministrativi di altra istituzione scolastica (art.69 del CCNL 4.8.1995 che continua a trovare applicazione in virtù dell'art.142 lettera F) punto 7) del CCNL 24.7.2003).

Il Capo di Gabinetto - Pasquale Capo

Roma, 10 settembre 2003

Tag: dsga