Sciopero 8 marzo 2024

Home » Scuola » Ultime istruzioni per i corsi dei direttori

Ultime istruzioni per i corsi dei direttori

La commissione paritetica ha definito le modalità di svolgimento del colloquio finale del corso di formazione per direttore dei servizi

22/05/2000
Decrease text size Increase  text size

Nei giorni scorsi si è riunita la commissione paritetica e ha definito le modalità di svolgimento del colloquio finale del corso di formazione per direttore dei servizi.

Il MPI ha diramato la decisione del comitato paritetico e le ulteriori precisazioni relative al corso con la C.M. n. D4/1649, allegando anche una guida riassuntiva che i presidi delle scuole sede di corso consegneranno a tutti i responsabili amministrativi impegnati nell'attività di formazione.

La circolare chiarisce definitivamente alcuni punti essenziali di tutto il corso circa: la rilevazione sull'autoformazione, la compilazione dei questionari sull'attività svolta in aula, il colloquio finale, la composizione della commissione e la certificazione finale dei corsi.

AUTOFORMAZIONE

Le 40 ore di autoformazione, al pari dell'attività in aula comportano l'esonero dal servizio. La verifica dell' effettivo svolgimento delle ore, avverrà con la compilazione di 30 prove oggettive (circa la metà per coloro che usufruiscono dei crediti) tramite la rete internet nel sito del MPI

Dopo la compilazione delle prove, che deve avvenire almeno 10 giorni prima del colloquio, il responsabile amministrativo riceverà on line il risultato con gli eventuali suggerimenti di approfondimento.

QUESTIONARI

I questionari anch'essi da compilare tramite internet sono tutti uguali e hanno lo scopo di verificare se e come le Agenzie hanno svolto l'attività d'aula e la qualità percepita dai corsisti stessi. (valutazione da parte dei corsisti nei confronti delle agenzie)

Il colloquio finale verte sui temi trattati in aula, il contenuto verrà concordato tra i partecipanti ed il direttore del corso. Il responsabile amministrativo potrà discutere durante il colloquio l'eventuale elaborato prodotto sull'argomento dell'area elettiva.

Il contenuto del colloquio sarà sintetizzato, non è prevista alcuna votazione, su un modellino di verbale che sottoscriverà anche il responsabile amministrativo

COMMISSIONE

Della commissione faranno parte esclusivamente il garante scientifico dell'agenzia o un suo delegato e 2 docenti del corso.

CERTIFICAZIONE FINALE DEI CORSI

Il Dirigente scolastico della scuola sede di corso non farà parte della commissione ma avrà il compito di certificare esclusivamente la frequenza dei partecipanti e l'avvenuto colloquio da parte degli stessi.