Home » Scuola » Un nuovo concorso per Dirigenti: iniziativa FLC Cgil - CISL- UIL Scuola per il 9 marzo a Roma

Le politiche del Governo e del MIUR in materia di organici e di gestione del personale, fatte soprattutto di annunci e promesse, si sono rivelate sbagliate e fallimentari.

21/02/2005

FLC Cgil CISL SCUOLA UIL SCUOLA

STABILIZZAZIONE DELLA DIRIGENZA

NUOVO CONCORSO ORDINARIO E CONCORSO RISERVATO AGLI INCARICATI

A fronte di una obiettiva esigenza di stabilizzazione del personale, quale indispensabile condizione per garantire qualità ed efficienza del servizio, assistiamo invece a scelte che vanno in direzione di una crescente precarizzazione dei rapporti di lavoro.

Questo effetto perverso e destabilizzante è l'inevitabile conseguenza di una ossessiva politica di "tagli"
( che ha colpito il personale docente e ata ), e delle mancate- o comunque limitate e insufficienti- assunzioni a tempo indeterminato, con la creazione di un immenso precariato che coinvolge tutti i lavoratori della scuola, compresi i Dirigenti Scolastici.

Il Governo e il MIUR, infatti, ciascuno nell'ambito delle rispettive competenze, in aperta violazione della Legge, che imponeva l'indizione contestuale di un concorso ordinario e riservato sui posti realmente vacanti, per l'individuazione dei quali stabiliva puntuali criteri di computo, hanno arbitrariamente destinato alle due procedure di reclutamento un numero di posti (3000) assolutamente sottostimato rispetto alle effettive vacanze di organico.

Si è determinata, così, una situazione che, lungi dall’aver garantito a ciascuna istituzione scolastica una dirigenza stabile e legittimata, impone ancora il ricorso a misure surrogatorie, di cui l'ordinamento aveva previsto la definitiva scomparsa.

Cosicché noi oggi scontiamo una serie di negative e inaccettabili conseguenze, quali:

• La presenza di un elevato numero di posti di Dirigente Scolastico vacanti

• La riproposizione di nuovo precariato professionale;

• La mancanza di continuità e stabilità nella conduzione delle scuole;

• La mortificazione delle aspettative di quanti aspirano alla Dirigenza Scolastica;

• La mancata valorizzazione delle esperienze acquisite sul campo da parte dei Presidi Incaricati.

FLC Cgil CISL Scuola UIL Scuola, nel quadro della più ampia mobilitazione di tutto il Comparto che rivendica la stabilizzazione del personale scolastico, indicono una

Assemblea pubblica al Cinema Capranichetta

Piazza di Montecitorio 125
Per il giorno 9 marzo 2005
Dalle ore 10.30 alle ore 14.30

Per:

• L’individuazione del numero reale dei posti vacanti da destinare al reclutamento dei Dirigenti Scolastici con l’indizione immediata di un nuovo concorso ordinario per la relativa copertura;

• L’indizione contestuale di un concorso riservato ai Presidi Incaricati, con precedenza di posto spettante a coloro che abbiano maturato i tre anni di incarico e con riconoscimento dei crediti a chi, in possesso dei requisiti, ha partecipato al precedente concorso;

• La regolarità dell’indizione dei concorsi e il superamento della alternanza fra ordinario e riservato che alimenta una situazione ingovernabile che va a scapito della qualità della scuola

All'iniziativa saranno invitati i Rappresentanti delle forze politiche parlamentari, per un confronto sui possibili contenuti di un provvedimento legislativo che possa disciplinare con equità la complessa materia, attraverso l'equilibrata e ponderata composizione degli interessi e delle aspettative in campo, con l'obiettivo di conferire stabilità alla Dirigenza Scolastica.

Roma 21 febbraio 2005