Un sindacato miracoloso risuscita un’indennita’ mai morta
Abbiamo appreso che un Sindacato miracoloso ha resuscitato un’indennità di funzione superiore, a beneficio di Presidi Incaricati e Collaboratori Vicari, che non era stata mai cancellata e che semmai, essendo coperta dalla norma generale, è potenziata.
Abbiamo appreso che un Sindacato miracoloso ha resuscitato un’indennità di funzione superiore, a beneficio di Presidi Incaricati e Collaboratori Vicari, che non era stata mai cancellata e che semmai, essendo coperta dalla norma generale (art.52 del Dl.vo 165/2001), è potenziata.
Il Sindacato dei miracoli, insistendo sulla validità solo della norma contrattuale, vorrebbe retribuire Presidi Incaricati e Collaboratori che sostituiscono il Dirigente Scolastico con la vecchia e decaduta indennità di direzione. Quest’ultima è economicamente più bassa dell’accessorio cui ha diritto il Dirigente Scolastico, il quale percepisce la retribuzione di posizione (più alta dell’indennità di direzione) e la retribuzione di risultato.
Riferirsi alla solo norma contrattuale vuol dire riconoscere solo il differenziale retributivo del trattamento fondamentale, riferirsi all’art. 52 del D.L.vo 165/2002 vuol dire riconoscere tutto il differenziale (tabellare e accessorio).
La CGIL scuola vigilerà affinché ogni spettanza di legge venga attribuita a chiunque svolga le mansioni superiori (Presidi Incaricati, Collaboratori che sostituiscono il Dirigente Scolastico, Itp, Coordinatori amministrativi che sostituiscono il DSGA ecc.).
Roma, 19 giugno 2003