Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Un sindacato miracoloso risuscita un’indennita’ mai morta

Un sindacato miracoloso risuscita un’indennita’ mai morta

Abbiamo appreso che un Sindacato miracoloso ha resuscitato un’indennità di funzione superiore, a beneficio di Presidi Incaricati e Collaboratori Vicari, che non era stata mai cancellata e che semmai, essendo coperta dalla norma generale, è potenziata.

19/06/2003
Decrease text size Increase  text size

Abbiamo appreso che un Sindacato miracoloso ha resuscitato un’indennità di funzione superiore, a beneficio di Presidi Incaricati e Collaboratori Vicari, che non era stata mai cancellata e che semmai, essendo coperta dalla norma generale (art.52 del Dl.vo 165/2001), è potenziata.

Il Sindacato dei miracoli, insistendo sulla validità solo della norma contrattuale, vorrebbe retribuire Presidi Incaricati e Collaboratori che sostituiscono il Dirigente Scolastico con la vecchia e decaduta indennità di direzione. Quest’ultima è economicamente più bassa dell’accessorio cui ha diritto il Dirigente Scolastico, il quale percepisce la retribuzione di posizione (più alta dell’indennità di direzione) e la retribuzione di risultato.

Riferirsi alla solo norma contrattuale vuol dire riconoscere solo il differenziale retributivo del trattamento fondamentale, riferirsi all’art. 52 del D.L.vo 165/2002 vuol dire riconoscere tutto il differenziale (tabellare e accessorio).

La CGIL scuola vigilerà affinché ogni spettanza di legge venga attribuita a chiunque svolga le mansioni superiori (Presidi Incaricati, Collaboratori che sostituiscono il Dirigente Scolastico, Itp, Coordinatori amministrativi che sostituiscono il DSGA ecc.).

Roma, 19 giugno 2003

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!