Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2011/2012, sottoscritta l'Ipotesi di contratto integrativo

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2011/2012, sottoscritta l'Ipotesi di contratto integrativo

La nostra sintesi delle "poche" novità del CCNI 2011/2012.

12/05/2011
Decrease text size Increase  text size

Il giorno 12 maggio 2011 presso il Miur è stata sottoscritta l’Ipotesi di Ccni sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ATA per l’anno scolastico 2011/2012.

Tale ipotesi verrà ora inviata, correlata da una relazione tecnica, al Ministero della Funzione Pubblica e dell’Economia secondo quanto prevede il comma 2 dell’art. 40-bis del D.lgs n. 165/01, modificato dal d.lgs n. 150/09, per l’autorizzazione alla sottoscrizione definitiva. Tale sottoscrizione definitiva è prevista entro la seconda metà di giugno. Le scadenze per la presentazione delle varie domande verranno definite al momento della sottoscrizione definitiva.

Sintesi delle “poche” novità del Ccni 2011/2012
  • Tra i destinatari delle domande di utilizzazione è stata prevista la possibilità di presentare domanda anche per l’insegnamento della cultura e pratica musicale prevista dal DM n. 8 del 31 gennaio 2011, se si è in possesso dei requisiti.
  • Prevista la possibilità di utilizzo degli ITP appartenenti a classi di concorso in esubero negli uffici tecnici.
  • Ribadita la titolarità della contrattazione di scuola nelle definizione dei criteri per la mobilità interna sia dei docenti che del personale ATA tra le varie sedi/plessi dell’istituto .
  • Ridefinite le modalità di utilizzazione dei docenti nei licei musicali e coreutici e per la diffusione della cultura e pratica musicale, in particolare nella scuola primaria.
  • Nessuna novità per le assegnazioni provvisorie dei docenti, educatori e ATA.
  • Recepite le novità sulle precedenze della Legge 104/92 introdotte dalla Legge 183/2010.
  • Utilizzazione sui posti di DSGA liberi tutto l’anno: confermato il ruolo della contrattazione regionale nella definizione degli elenchi provinciali.
Il giudizio della FLC CGIL

La FLC CGIL esprime un giudizio complessivamente positivo sulla trattativa che si è svolta, sia per i tempi rapidi in cui si è conclusa, che sugli esiti. La sottoscrizione tempestiva dell’ipotesi di contratto riafferma sia il ruolo che l’efficacia della contrattazione di secondo livello. Su tre punti specifici, riguardanti i licei musicali (art. 6-bis), le assegnazioni provvisorie da fuori provincia (art. 7) e la sostituzione dei DSGA suoi posti liberi per tutto l’anno, la FLC CGIL ha espresso in una dichiarazione a verbale unitaria per i licei musicali, ed in una seconda dichiarazione della sola FLC sugli altri due punti (entrambe in calce all'Ipotesi), la propria insoddisfazione per il fatto che non siano state recepite alcune modifiche proposte per indisponibilità dell’amministrazione sempre sui licei musicali, ed anche di alcune sigle sindacali sugli altri due punti. Al momento della sottoscrizione definitiva pubblicheremo anche una scheda riassuntiva di tutte le operazioni di mobilità annuale.

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!