V ciclo del TFA: importante completare le procedure selettive in tempi brevi e consentire agli idonei di accedere subito ai percorsi formativi
È necessario che il Ministero dia indicazioni molto precise per evitare ritardi rispetto alla conclusione delle attività.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha emanato nelle scorse settimane due successivi provvedimenti (il decreto ministeriale 858 del 18 novembre 2020 e la nota 33310 del 27 novembre 2020) prevedendo di far svolgere con modalità telematiche le prove di accesso al TFA, sia quelle orali che le prove pratiche che sostituiranno gli scritti.
Tuttavia diversi atenei non hanno ancora completato le prove di accesso e sebbene il Ministro Manfredi abbia ribadito che i corsi si concluderanno entro il 16 luglio, il DM 30 settembre 2011 prevede per le attività formative una durata minima di 8 mesi. Bisognerà quindi dare indicazioni molto precise da parte del MUR per evitare ritardi rispetto alla conclusione delle attività formative.
Diversamente dagli altri anni inoltre in tutte le università le attività formative sono partite o stanno per partire con modalità telematiche a causa dell’emergenza epidemiologica in atto. Questa novità potrebbe avere un risvolto positivo, ovvero la possibilità di far frequentare il corso anche agli idonei non vincitori, inseriti nelle graduatorie di merito perché hanno superato tutte le prove di accesso, ma non collocati in posizione utile rispetto ai posti disponibili.
In condizioni normali motivi logistici impedirebbero la loro frequenza dei corsi, ma visto che le attività formative quest’anno sono avviate online uno sforzo nella direzione di accogliere questi docenti potrebbe essere fatto e avrebbe un effetto molto positivo per loro e per la scuola, che ha grande bisogno di docenti specializzati.
- decreto ministeriale 858 del 18 novembre 2020 svolgimento con modalita telematiche delle prove di accesso al tfa
- nota 33310 del 27 novembre 2020 prove di accesso a distanza percorsi di specializzazione sul sostegno
- decreto ministeriale 92 dell 8 febbraio 2019 percorsi di specializzazione per il sostegno