Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Valore e continuità della relazione educativa: il Manifesto per una didattica inclusiva in pillole

Valore e continuità della relazione educativa: il Manifesto per una didattica inclusiva in pillole

Pillola numero 1: nell’emergenza si salva il contatto con gli alunni.

20/04/2020
Decrease text size Increase  text size

pillola1-2-2-2Nell’emergenza si salva il contatto con gli alunni.
Valore e continuità della relazione educativa

L’emergenza sanitaria ha determinato la sospensione delle attività didattiche costringendo in casa milioni di studenti, quindi i docenti si sono impegnati per entrare in contatto con loro: di fronte alla impossibilità degli studenti di andare a scuola, i docenti hanno deciso di andare dagli studenti.

In questo momento di isolamento di bambini, ragazzi e famiglie, la didattica a distanza si è dimostrata una soluzione immediata: con molto impegno e anche grande fatica i docenti hanno saputo mettere in campo strategie didattiche che si sono rivelate indispensabili per far sentire ai ragazzi la vicinanza dei loro insegnanti.

Eppure occorre, oggi più che mai, ricomporre quella comunità educante che costituisce la base per la formazione di ogni cittadino, in quanto è compito primario della scuola essere luogo di vita, in cui si sviluppano non solo conoscenze, ma senso di appartenenza e di partecipazione.

Rimane comunque una criticità: manca a tutti, agli studenti, alle famiglie, agli insegnanti, ai dirigenti e a tutto il personale ATA la scuola che sentiamo più vera, quella in cui possiamo incontrarci e apprendere.

Per questo è fondamentale un impegno straordinario dello stato per far ripartire in sicurezza la scuola prima possibile, riprendere i percorsi in presenza e recuperare quanto perduto in tanti mesi, rimettendo al centro l’insegnamento, le sue modalità e i bisogni di apprendimento delle nuove generazioni in una cornice di forti investimenti in tempo scuola, organici docenti e ATA, laboratori, edilizia scolastica e sicurezza.

Puoi sottoscrivere il Manifesto per una didattica inclusiva a questo link.