Valorizzazione professionale ATA: la Funzione Pubblica chiarisce in merito all’attuazione dell’art. 49 del CCNL
l Miur ha informato i sindacati scuola che il Dipartimento della Funziona Pubblica, in data 17 Marzo, ha risposto a una richiesta di chiarimento fatta dall’Amministrazione sulle modalità di realizzazione di quanto previsto dall’art. 49 del CCNL per la valorizzazione professionale del personale ATA
l Miur ha informato i sindacati scuola che il Dipartimento della Funziona Pubblica, in data 17 Marzo, ha risposto a una richiesta di chiarimento fatta dall’Amministrazione sulle modalità di realizzazione di quanto previsto dall’art. 49 del CCNL per la valorizzazione professionale del personale ATA.
Con la nota la Funzione Pubblica ha corretto gli orientamenti assunti dal Miur in precedenza sulla necessità che il processo di valorizzazione professionale, previsto dall’art. 49, sia subordinato alla definizione di un organico specifico delle nuove figure professionali.
La Funzione pubblica ha, inoltre, confermato la finalizzazione delle risorse contrattuali previste nell’Atto d’indirizzo del comitato di settore, del 14 Aprile 2003, per l’art. 49. Ha infine ribadito che, in coerenza all’Atto d’indirizzo del governo, le risorse vanno utilizzate per realizzare il processo di valorizzazione professionale all’interno della carriera del personale con il rinnovo contrattuale del biennio 2002 - 2005.
Roma, 11 aprile 2005