Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Valutazione dei Dirigenti Scolastici

Valutazione dei Dirigenti Scolastici

Incontro al MIUR sul repertorio

12/01/2006
Decrease text size Increase  text size

Il tavolo di lavoro sul SIVADIS, costituito presso il MIUR, ha licenziato, nel corso della riunione tenutasi il mercoledì 11 gennaio 2006, il testo definitivo del repertorio delle azioni professionali del Dirigente Scolastico, repertorio che è stato a lungo oggetto di confronto tra le parti.

Nel corso della discussione si è ribadito che il repertorio, che sarà pubblicato nei prossimi giorni sulla rete intranet del MIUR, è da intendersi come materiale ancora suscettibile di modifiche, messo a disposizione dei valutati e dei valutatori quale strumento di “aiuto”, allo scopo di semplificare le procedure valutative e renderle più “garantiste” possibile, diminuendo il margine di soggettività insito il qualsiasi procedimento valutativo. Non deve essere inteso, invece, come il profilo di un “dirigente ideale”, peraltro inesistente, cui uniformarsi né come “elenco obbligatorio” di azioni da compiere e sulla base del quale si sarà valutati.

All’inizio della riunione il dott. Cosentino aveva ribadito l’intenzione di organizzare un convegno pubblico, da tenersi entro febbraio, sul tema della valutazione dei Dirigenti Scolastici e aveva preannunciato la stipula di una intesa con la Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione per l’organizzazione dei percorsi formativi rivolti ai Dirigenti Scolastici, ai Dirigenti amministrativi e ai Dirigenti tecnici che faranno parte dei nuclei di valutazione.

Il confronto all’interno del tavolo di lavoro proseguirà nei prossimi mesi.

Roma, 12 gennaio 2006