Valutazione dei dirigenti scolastici
Incontro del tavolo di lavoro
Nell’incontro che si è tenuto giovedì 20 ottobre, il tavolo di lavoro MIUR – OOSS – Associazioni professionali dei Dirigenti Scolastici ha esaminato il materiale di supporto alla sperimentazione del SIVADIS 3 predisposto dal gruppo di lavoro che si è costituito presso l’IRRE Toscana.
Il materiale è costituito da repertori delle azioni professionali e di un elenco esemplificativo di obiettivi e indicatori. Questa ultima parte è il risultato del monitoraggio compiuto dall’INVALSI in occasione delle precedenti sperimentazioni .
La riunione è stata interlocutoria, e dedicata soprattutto a discutere di come utilizzare il materiale presentato.
I rappresentanti della FLC CGIL hanno sostenuto che i repertori relativi alle azioni professionali hanno ancora bisogno di una lavoro di analisi e confronto per il quale è mancato il tempo. Essi inoltre appartengono più al campo della teoria che non a quello della prassi. Più definito e immediatamente utilizzabile è, invece, l’elenco esemplificativo di obiettivi e indicatori, uno strumento agile e semplice per la compilazione del fascicolo individuale che deve essere di pochissime e schematiche pagine.
Il tavolo di lavoro ha convenuto, quindi, di corredare la sperimentazione con gli strumenti che devono essere immediatamente utilizzati da chi partecipa.
Si è pertanto convenuto che:
a) il MIUR procederà alla pubblicazione, nei prossimi giorni, delle linee guida e del fascicolo personale di valutazione;
b) l’elenco esemplificativo di obiettivi e indicatori sarà pubblicato separatamente, come esito del monitoraggio INVALSI;
c) i due repertori saranno, per ora, strumento di lavoro per i valutatori (per i quali è prevista una formazione a Montecatini entro il mese di novembre), saranno esaminati dal tavolo di lavoro nel corso del prossimo incontro previsto per il 21 novembre e ulteriormente discussi dopo il seminario di formazione di Montecatini. Soltanto successivamente se ne deciderà la modalità di utilizzazione.
Roma, 21 ottobre 2005