Valutazione Dirigenti Scolastici: ancora confronto sul corso di formazione per i valutatori
Il giorno 15 giugno 2006 si è tenuto un nuovo incontro del tavolo tecnico presso il Ministero della Pubblica Istruzione sul sistema di valutazione dei Dirigenti Scolastici. Oggetto del confronto la formazione dei valutatori
Nell’incontro del tavolo tecnico sull’implementazione del sistema di valutazione dei Dirigenti Scolastici tenutosi il 15 giugno 2006 si è discusso ancora degli aspetti organizzativi e dei contenuti del corso di formazione per i valutatori. Erano presenti all’incontro i rappresentanti del MIUR, delle Organizzazioni Sindacali dei Dirigenti Scolastici e dell’ANDIS.
L’Amministrazione ha presentato una nuova versione del programma del corso di formazione, rielaborata sulla base delle osservazioni avanzate dalla OOSS e dalle Associazioni professionali nel corso della precedente riunione. Ha inoltre illustrato gli aspetti organizzativi e più strettamente finanziari dell’operazione.
I rappresentanti della FLC CGIL hanno sostenuto, ribadendo le osservazioni già avanzate nel corso della riunione del 16 maggio, che è necessario rimodulare ulteriormente il programma del corso di formazione, centrandolo ancora di più sugli aspetti specifici del SIVADIS, sui nodi problematici che emergono dalla sperimentazione in corso di svolgimento, sugli aspetti del lavoro collegiale del team.
E’ stata fissata una riunione a metà luglio, alla presenza del prof. De Castri, per valutare la nuova proposta che l’amministrazione predisporrà sulla base della discussione odierna.
Nel corso della riunione, infine, sono state ulteriormente rivisti i documenti tecnici relativi alla organizzazione dell’ufficio di supporto regionale e al protocollo di osservazione,
Roma, 16 giugno 2006