Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Scuola » Valutazione Dirigenti Scolastici: incontro al MIUR

Valutazione Dirigenti Scolastici: incontro al MIUR

A Firenze, in aprile, un seminario di approfondimento

29/03/2006
Decrease text size Increase  text size

Si terrà il 5, 6 e 7 aprile, a Firenze, un seminario sul SIVADIS al quale parteciperanno, oltre al gruppo di riferimento nazionale costituito presso il MIUR, anche i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali dei Dirigenti Scolastici e i referenti regionali del SIVADIS.

Questo quanto emerso dalla riunione del tavolo di lavoro sul SIVADIS che si è tenuta presso il MIUR ieri, 28 marzo. Riunione che ha fatto il punto sull’organizzazione del seminario e ha discusso in modo approfondito le tematiche oggetto di confronto, i tempi di lavoro e gli obiettivi che ci si propone di raggiungere con l’appuntamento di Firenze.

Ricordiamo che scopo del seminario è innanzitutto quello di mettere a punto alcuni strumenti tecnici e alcuni documenti contenenti indicazioni organizzative per la messa a regime del SIVADIS.

Si intende inoltre arrivare, attraverso la partecipazione più diretta e il coinvolgimento più “stringente” dei referenti regionali, ad una attuazione omogenea del SIVADIS in tutte.

Nel corso della riunione è stato puntualizzato, dai rappresentanti della FLC CGIL che ormai, visto che il nuovo CCNL (benché, purtroppo, non ancora definitivamente sottoscritto) ha in grandissima parte recepito quanto emerso nel confronto di questi anni nel confronto tra MIUR e OOSS, nessuno è più autorizzato a rimettere in discussione questioni ormai assodate e definite, quali la pluriennalità della valutazione, il suo esito descrittivo e non classificatorio, la presenza paritetica dei Dirigenti Scolastici nei nuclei di valutazione, il carattere di sviluppo professionale e non sanzionatorio del processo valutativo.

E’ emerso inoltre come sia intenzione del MIUR predisporre gli strumenti tecnici, i documenti operativi e la quantificazione delle risorse necessarie per il SIVADIS entro i prossimi mesi, lasciando poi alla responsabilità del ministro del nuovo governo la decisione finale circa i tempi di messa a regime del SIVADIS (anche se è evidente che questo, orami, non potrà avvenire prima del 2007/2008).

Roma, 29 marzo 2006