Valutazione Dirigenti scolastici: un repertorio che descrive le azioni professionali dei DS
Resoconto incontro del 21 novembre
Si è svolto oggi il previsto incontro del Gruppo di lavoro sul SIVADIS, presso il Miur.
Durante l'incontro, sono stati discussi i materiali prodotti dalla Commissione tecnica insediata presso l'Irre Toscana, che ha messo a punto un repertorio descrittivo delle azioni professionali del Dirigente Scolastico.
Con tale materiale è stato formalizzata la necessità, costantemente ribadita dalla FLC CGIL, di limitare la soggettività del valutatore, che è chiamato a prendere in considerazione solo quelle azioni del DS che sono visibili, esplicite, definite e riconducibili alla specifica azione del profilo professionale.
Il repertorio descrittivo delinea un articolato, ma non esaustivo, insieme delle azioni del Ds che sarà messo a disposizione di valutati e valutatori, al fine di contribuire a definire percorsi e linguaggi condivisi; esso, strutturato in quattro aree, si configura come un work in progress, suscettibile di ulteriori implementazioni, anche sulla scorta dell’esperienza sul campo.
Dal 28 novembre al 3 dicembre si svolgeranno i seminari di formazione/informazione dei dirigenti valutatori, mentre sono previsti altri incontri del Gruppo di lavoro per l'esame di ulteriori materiali prodotti dall'Irre Toscana.
Roma, 22 novembre 2005