Vertenza nazionale Formazione Professionale
Documento unitario FLC Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola
Il 05 ottobre u.s., insieme a CISL Scuola e UIL Scuola, abbiamo convenuto su un documento che a partire dalle emergenze esplose in alcune Regioni, traccia lo scenario di riferimento e i temi che riteniamo dovranno essere oggetto di un confronto con le Confederazioni nazionali per condividere con loro un progetto strategico di rilancio di una “vertenza nazionale” sulla formazione professionale.
Il documento unitario pone la necessità di aprire un confronto con il Coordinamento delle Regioni sulla formazione professionale e per affrontare le emergenze occupazionali che si sono evidenziate negli ultimi mesi in alcune Regioni, solo momentaneamente risolte.
Inoltre, il documento pone l’esigenza di rilanciare l’obiettivo di un contratto nazionale di comparto e di avviare la fase negoziale per il rinnovo contrattuale.
Il risultato raggiunto, dopo una fase difficile, è positivo e costituisce il primo passo per definire un percorso unitario di confronto con le istituzioni e la controparte datoriale per delineare il necessario quadro di riferimento e di intervento del settore e per avviare la fase negoziale per rinnovare il contratto nazionale già ampiamente scaduto. E’ questa, a nostro avviso, la strada che va intrapresa per tutelare i lavoratori e rilanciare i salari.
11 ottobre 2005