Web-cronaca convegno nazionale su governo istituzioni scolastiche e federalismo
On-line il resoconto dell'iniziativa organizzata dalla FLC CGIL e da Proteo Fare Sapere che si è svolta a Roma il 15 e 16 gennaio 2013.
L'autogoverno delle scuole autonome e la definizione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP) nell'ambito di un federalismo cooperativo in materia di istruzione. Sono questi i temi al centro del convegno nazionale che si è svolto a Roma nei giorni 15 e 16 gennaio 2013, che abbiamo organizzato insieme all'associazione Proteo Fare Sapere.
Vai alla web-cronaca del convegno
All'iniziativa sono intervenuti costituzionalisti, un economista, rappresentanti politici, delle istituzioni e, naturalmente, del sindacato. Si sono svolte anche due tavole rotonde ed è stato presentato un volume contenente i risultati di una interessante ricerca sulla difficile integrazione tra istruzione e federalismo. Nel corso dei lavori, sono stati illustrati i dati, ancora parziali, di due questionari, su organi collegiali e federalismo, somministrati a componenti delle strutture di comparto della scuola e dei dirigenti scolastici.
Le sessioni di lavoro sono state concluse dal Segretario Generale della FLC CGIL Domenico Pantaleo e dal Segretario Generale della CGIL Susanna Camusso.
Nella sezione web-cronache abbiamo pubblicato brevi sintesi e i testi integrali degli interventi, e un ampio resoconto della discussione che ha animato le due tavole rotonde.