Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Speciali » Movimenti del personale della scuola » Mobilità scuola 2018/2019 personale docente, educativo e ATA

Mobilità scuola 2018/2019 personale docente, educativo e ATA

La normativa e gli approfondimenti su come presentare domanda di trasferimento volontaria, da un grado di scuola ad un altro (passaggio di ruolo), dall’insegnamento in una classe di concorso ad un’altra (passaggio di cattedra nell’ambito della scuola secondaria), da un profilo ad un altro della stessa area per il personale ATA.

13/07/2018
Decrease text size Increase  text size

La mobilità del personale docente, educativo ed ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario) della scuola è regolata dal contratto collettivo nazionale integrativo. Per l’anno scolastico 2018/2019 è stato sottoscritto in via definitiva il 7 marzo 2018 l’accordo che proroga la validità del CCNI 2017/2018.
Il 28 giugno, invece, è stata firmata l’ipotesi di contratto integrativo per la mobilità annuale (utilizzazioni e assegnazioni provvisorie). Vai allo speciale.

Ultimi aggiornamenti

Scadenze | Scheda di sintesi | Guida

L’Ordinanza Ministeriale 207 del 9 marzo 2018 (personale docente, educativo e ATA) e l’Ordinanza Ministeriale 208 del 9 marzo 2018 (insegnanti di religione cattolica), danno attuazione alle norme contrattuali ed avviano le procedure di presentazione delle domande e tutte le operazioni connesse. Con la nota 13708 del 13 marzo 2018 sono stati trasmessi il contratto, le ordinanze e tutta la modulistica allegata.

Scheda di sintesi dei principali contenuti
Nella nostra scheda di sintesi è riassunta la normativa che richiama il CCNI; sono fornite, anche utili informazioni per risolvere quesiti ed eventuali problemi legati alla compilazione delle domande.

Guida alla compilazione delle domande
Nel nostro vademecum approfondiamo la normativa e diamo utili informazioni e indicazioni per districarsi nella compilazione della domanda.

Accesso ad istanze online
Chi è già accreditato per la presentazione di precedenti istanze può utilizzare le medesime credenziali (verificare che l’indirizzo di posta elettronica indicato sia funzionante e che la casella non sia piena). Chi non si è mai registrato può farlo fin da ora: ecco come.

Allegati alle domande: dichiarazioni e autocertificazioni
I modelli per la dichiarazione dei servizi e della continuità sono contenuti nell’ordinanza ministeriale. Inoltre, altri documenti sono necessari per autocertificare requisiti e stati indicati nella domanda stessa. I principali sono: dichiarazione personale che contiene tutte le altre autocertificazioni, dichiarazione del diritto al punteggio aggiuntivo, dichiarazione del diritto alla precedenza legge 104/92.

HELP!

Come e quando presentare domanda
Tutte le domande, salvo quelle per gli insegnanti di religione cattolica e per le discipline specifiche dei licei musicali, si presentano via web attraverso le istanze online secondo questo calendario.

Per iniziare
Nella nostra scheda troverai la normativa in sintesi e utili informazioni per risolvere quesiti ed eventuali problemi legati alla compilazione delle domande.

Guida alla compilazione
Per approfondire la normativa e avere utili indicazioni nella compilazione della domanda, leggi il nostro vademecum.

Serve aiuto?
Per una consulenza mirata contatta le nostre sedi.

Iscriviti alla FLC CGIL

NORMATIVA AUTOCERTIFICAZIONI MODULISTICA

CCNI 2017/2018 (prorogato anche per il 2018/2019)

OM 207/18 (docenti, ATA, educatori)

OM 208/18 (IRC)

Nota 13708/18 (trasmissione OM)

Bollettini ufficiali e tabelle di vicinanza

Speciale mobilità 2018/2019 sito Miur

Cumulativa docenti e educatori

Cumulativa ATA

Diritto punteggio aggiuntivo

Diritto precedenza legge 104/92

Tutte le autocertificazioni

Dichiarazione servizi

Servizio continuativo

Domanda cartacea IRC e licei musicali

Tutta la modulistica

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO