AFAM: mobilità docenti, tecnici e amministrativi a.a. 2010/2011. Chiarimenti sull'Ordinanza ministeriale del 30 luglio
L'O. M. è relativa ai trasferimenti per il prossimo anno accademico.
Con l’O.M. 30 luglio 2010 il Ministero ha emanato le disposizioni per la mobilità del personale docente, tecnico e amministrativo in servizio nelle accademie di belle arti, nei conservatori di musica e negli istituti superiori industrie artistiche riferite all’anno accademico2010/2011.
E’ un’ordinanza che conferma le disposizioni dello scorso anno con modalità e criteri dei passati anni.
In particolare per i docenti, a fronte dei nuovi ordinamenti che saranno a regime dal prossimo 1° novembre e delle attribuzioni ai settori disciplinari disposti dai DD. MM.123/09 e 124/09, la mobilità definitiva si effettuerà con le vecchie classi di concorso.
Per questa ragione, i docenti appartenenti alle cinque classi di concorso che non hanno diretta corrispondenza con i nuovi settori – Storia della Musica ed Estetica Musicale, Tromba e Trombone, Flauto Dolce, Jazz e Musica Elettronica –, limitatamente all’a.a.2010/2011, potranno chiedere solo le utilizzazioni temporanee nei tempi e con le modalità previste dall’O.M. in questione.
La FLC CGIL ha chiesto che questa “discriminazione” sia tenuta in debita considerazione e la eventuale utilizzazione disposta ai docenti delle cinque materie sopra elencate che ne facciano domanda, non interrompa la continuità didattica nella sede di titolarità. Tale richiesta era stata rivolta e opportunamente soddisfatta anche per i docenti titolari nelle due istituzioni aquilane tragicamente colpite dal terremoto lo scorso anno. L’O.M. del passato anno accademico aveva inoltre bloccato la mobilità in ingresso per l’Accademia di Belle Arti e per il Conservatorio dell’Aquila e l’Amministrazione aveva manifestato l’intenzione di reiterare anche al prossimo anno tale situazione.
La FLC non ha accolto di buon auspicio la proposta perché per le due istituzioni, per il personale e gli studenti poteva essere interpretato come un trattamento speciale per situazioni considerate precarie mentre invece a loro noi dobbiamo dare segnali, mezzi, strumenti e risorse per una pronta ripresa. Quindi, l’Amministrazione ha ritirato la proposta e anche per loro si riprende la mobilità in entrata e in uscita.
SEQUENZA TEMPORALE DEGLI ADEMPIMENTI:
-
Termine ultimo di consegna della domanda di mobilità al Direttore della Istituzione di appartenenza: 8 settembre 2010
-
Pubblicazione dei punteggi attribuiti agli interessati: 15 settembre 2010
-
Termine per reclami, rinunce e rettifiche: 25 settembre 2010
-
Pubblicazione punteggi definitivi: 30 settembre 2010
-
Pubblicazione dei trasferimenti: 6 ottobre 2010
-
Comunicazione delle cattedre disponibili per le utilizzazioni temporanee: 15 ottobre 2010
-
Termine ultimo per la presentazione della domanda di utilizzazione temporanea: 20 ottobre 2010
-
Pubblicazione delle utilizzazioni disposte: 30 ottobre 2010