AFAM: aggiornamento sulla piattaforma anagrafiche AFAM degli incarichi del personale EQ
Al personale già in servizio nelle pregresse qualifiche EP/2 e EP/1, l’incarico è attribuito d’ufficio.
Il MUR con nota 15046 del 31 ottobre 2024 informa dell’imminente attivazione della piattaforma CINECA anagrafiche AFAM - elenchi incarichi - che consentirà il caricamento in upload delle delibere del Consiglio di Amministrazione con le quali sono conferiti gli incarichi al personale dell’Area delle Elevate Qualificazioni.
Come già previsto dalla nota 5631 del 16 aprile 2024
- al personale già in servizio con la previgente qualifica EP2 (ivi compreso il personale assunto a tempo determinato, purché a seguito di procedure concorsuali), è attribuito di diritto l’incarico di Direzione amministrativa, a tempo indeterminato irrevocabile. Per tali incarichi, già inseriti in piattaforma, non sono richieste deliberazioni o interventi da parte delle Istituzioni
- al personale già in servizio con la previgente qualifica EP/1, è attribuito d’ufficio l’incarico di Direzione di ragioneria o di Direzione di biblioteca, a seconda del profilo di provenienza. Con riferimento al periodo dal 1° maggio 2024 al 31 ottobre 2024, l’inserimento degli incarichi in piattaforma è già stato effettuato. Sarà compito di ciascuna Istituzione inserire l’incarico dal 1° novembre 2024.
Dal 1° novembre 2024, le istituzioni provvedono al conferimento degli incarichi al personale EQ di durata minima di un anno e massima di tre, rinnovabili. Successivamente, le istituzioni sono tenute ad aggiornare la piattaforma.
Per l’anno accademico 2024/25 la tempistica è la seguente
- entro il 15 novembre 2024 le Istituzioni conferiscono gli incarichi EQ mediante delibera del Consiglio di Amministrazione su proposta del Direttore, con decorrenza giuridica ed economica dal 1° novembre 2024
- entro il 20 novembre 2024 le Istituzioni aggiornano i dati relativi agli incarichi sulla piattaforma anagrafiche AFAM – elenco Incarichi sulla base delle deliberazioni assunte
- entro il 20 novembre 2024 le Istituzioni, nelle more dell’implementazione delle funzionalità della piattaforma CINECA, trasmettono le delibere di conferimento incarichi mediante la compilazione di uno specifico form Google.