Home » Università » AFAM » AFAM: alla contrattazione integrativa e agli istituti di partecipazione sono ammessi solo i sindacati che hanno sottoscritto il CCNL

Trasmessa alle istituzioni una specifica nota di chiarimento del Capo di Gabinetto.

22/08/2018

La Direzione generale per la programmazione, il coordinamento e il finanziamento alle istituzioni della formazione superiore con nota 10238 del 6 agosto 2018 ha trasmesso la nota 21252 del 26 luglio 2018 dell’ufficio di gabinetto del MIUR con la quale si forniscono chiarimenti in merito ai soggetti sindacali ammessi agli istituti di partecipazione e alla contrattazione integrativa previsti al CCNL “Istruzione e Ricerca” del 19 aprile 2018.

L’ufficio di Gabinetto ribadisce, anche a seguito di una specifica comunicazione dell’ARAN (n. 13927 del 19 luglio 2018, ma non pubblicata), che, fatte salve le prerogative delle RSU nei luoghi di lavoro, alle relazioni sindacali previste ai vari livelli, nazionale e di istituto, dal CCNL (contrattazione integrativa, informazione, confronto, organismi paritetici di partecipazione), possono partecipare unicamente le organizzazioni sindacali firmatarie del suddetto Contratto.

I chiarimenti intervenuti definiscono le condizioni per un pieno rispetto delle regole nell’esercizio delle relazioni sindacali.