AFAM e riorganizzazione del MUR: la mappa dei dirigenti dei vari uffici
Si sta completando il nuovo assetto organizzativo del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Come è noto, il Ministero dell’Università e della Ricerca è stato (nuovamente) istituito con il decreto legge 1/20 che ha diviso in due il precedente Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca.
In applicazione del decreto legge sono stati emanati due regolamenti:
- uno relativo all’organizzazione del MUR (DPCM 164/20);
- un altro relativo all'organizzazione degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro dell'università e della ricerca (DPCM 165/20).
Il Regolamento di organizzazione del MUR prevede cinque direzioni generali, coordinate da un segretario generale:
- direzione generale delle istituzioni della formazione superiore;
- direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio;
- direzione generale della ricerca;
- direzione generale dell'internazionalizzazione e della comunicazione;
- direzione generale del personale, del bilancio e dei servizi strumentali.
Successivamente con il decreto ministeriale del 19 febbraio 2021 sono stati individuati gli uffici di livello dirigenziale non generale e definiti i relativi compiti.
Dopo la nomina del segretario generale del ministero, nei mesi scorsi sono stati nominati i cinque direttori generali preposti alle relative direzioni. Successivamente sono diventate operative le nomine dei dirigenti di quasi tutti gli uffici che costituiscono le direzioni generali.
Nella nuova configurazione normativa non è più prevista una specifica direzione generale dell’afam, ma i vari uffici hanno competenze trasversali per lo più con l’università.
Elenchiamo quali uffici abbiano competenze sull’alta formazione artistica e musicale con i nominativi dei rispettivi dirigenti responsabili.
Segretariato generale
Segretario Generale: Maria Letizia Melina
Ufficio II - Programmazione economico – finanziaria
Dirigente: Michele Moretta
Supporto allo svolgimento delle funzioni e delle attività del Consiglio nazionale per l'alta formazione artistica e musicale.
Coordinamento, in raccordo con gli Uffici di diretta collaborazione, nelle attività di promozione e produzione artistica relativa al comparto delle Istituzioni AFAM, nonché eventi e manifestazioni, con la Direzione generale competente in materia di promozione artistica musicale e coreutica.
Ufficio III - Affari internazionali, comunicazione, digitalizzazione e statistica
Cura, in raccordo con gli Uffici di diretta collaborazione, le relazioni istituzionali con le conferenze dei Presidenti e Direttori delle Istituzioni AFAM.
Direzione generale delle istituzioni della formazione superiore
Direttrice Generale: Marcella Gargano
Ufficio VI - Stato giuridico ed economico del personale AFAM
Dirigente: Michele Covolan
Stato giuridico e indirizzo, coordinamento, attuazione e monitoraggio della corretta applicazione delle norme relative allo stato giuridico, incluse la mobilità e la materia disciplinare, e al trattamento economico del personale delle istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica. Procedure relative alla programmazione e al reclutamento del personale AFAM.
Ufficio IV - Programmazione economico-finanziaria della formazione superiore
Dirigente: Mariangela Mazzaglia
Definizione dei provvedimenti di assegnazione dei finanziamenti ministeriali alle Istituzioni della formazione superiore.
Controllo dei Regolamenti di amministrazione, finanza e contabilità.
Monitoraggio situazioni di bilancio e connesse procedure di verifica amministrativo-contabile.
Coordinamento delle attività dei rappresentanti del Ministero nei Collegi dei revisori dei conti per gli ambiti di competenza.
Ufficio II – Assetti istituzionali
Dirigente: Marco Coccimiglio
Controllo statuti e regolamenti generali delle Istituzioni della formazione superiore (Università, Istituzioni AFAM).
Istruttoria dei procedimenti di nomina e designazione degli organi di governo e dei rappresentanti ministeriali negli organi di amministrazione e controllo delle istituzioni universitarie e delle istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Ufficio III - Programmazione e valutazione della formazione superiore
Dirigente: Angelo Siddi
Istituzione e accreditamento delle Istituzioni della formazione superiore operanti sul territorio nazionale, ivi compreso quello delle università estere. Programmazione pluriennale degli obiettivi del sistema della formazione superiore e relativa valutazione, compresi i dipartimenti di eccellenza.
Programmazione, monitoraggio e gestione degli interventi relativi ai finanziamenti in conto capitale, inclusa l'edilizia.
Gestione delle attività di competenza nei rapporti con l'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) e con i Nuclei di valutazione.
Ufficio I – Affari generali e coordinamento
Coordinamento degli affari legali degli uffici della Direzione generale e conseguenti rapporti con l'Avvocatura dello Stato nelle materie di competenza della Direzione.
Predisposizione degli atti finalizzati alla liquidazione delle spese legali da parte della Direzione generale del personale, del bilancio e dei servizi strumentali.
Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio
Direttore Generale: Gianluca Cerracchio
Ufficio IV – Offerta formativa, ordinamenti e regolamenti didattici dei corsi di studio AFAM
Dirigente: Laura Franca Lidia Pocci
Controllo e vigilanza sui regolamenti e ordinamenti didattici, offerta formativa e procedure di accreditamento dei corsi di studio AFAM, inclusi quelli di formazione alla ricerca in campo artistico e musicale (ora denominati dottorati di ricerca, ndr).
Fornitura dei diplomi alle istituzioni AFAM.
Monitoraggio e coordinamento dei master rilasciati dalle Istituzioni AFAM.
Rapporti con l'Autorità Garante della concorrenza e del mercato relativamente alla pubblicità ingannevole per la tutela dei titoli accademici.
Procedure di corrispondenza, riconoscimento ed equivalenza dei titoli di studio AFAM italiani anche i fini dell'ammissione ai pubblici concorsi.
Raccordo con il Ministero dell'istruzione in materia di formazione degli insegnanti.
Ufficio II – Studenti e interventi per il diritto allo studio
Coordinamento e attuazione della normativa sul diritto allo studio per quanto di competenza statale, monitoraggio dei livelli essenziali delle prestazioni e riparto del Fondo integrativo statale.
Valorizzazione del merito degli studenti nelle università e nelle istituzioni AFAM.
Iniziative ministeriali in tema di interventi a favore degli studenti.
Politiche di sostegno per studenti diversamente abili.
Ufficio I - Affari generali e coordinamento
Promozione, incentivazione e valorizzazione della produzione artistica e rapporti con la SIAE, programmi e premi specifici del sistema AFAM, ivi incluso il Premio nazionale delle arti.
Direzione generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione
Direttore Generale: Gianluigi Folli
Ufficio II - Internazionalizzazione della formazione superiore
Dirigente: Federico Cinquepalmi
Cura delle relazioni internazionali, in ambito bilaterale e multilaterale, in materia di internazionalizzazione della formazione superiore e integrazione delle autonomie delle istituzioni della formazione superiore nello spazio europeo della Formazione superiore ed in relazione con lo spazio europeo dell'educazione.
Riferimento nazionale per l'attuazione e il coordinamento del processo di Bologna e della Convenzione di Lisbona firmata dall'Italia l’11 Aprile 1997 e ratificata con legge 11 luglio 2002, n.148, e cura dei rapporti con il Centro nazionale di informazione (Enic-Naric) di cui all'articolo IX.2 della Convenzione stessa.
Rappresentanza italiana in materia di istruzione universitaria e di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) nelle sedi internazionali e dell'Unione europea.
Procedure di corrispondenza, riconoscimento, equivalenza ed equipollenza dei titoli di studio rilasciati da istituzioni estere della formazione superiore di primo, secondo e terzo livello, anche ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi.