AFAM: emanata la nota sugli organici 2021/2022 dei docenti e del personale TA. Entro il 4 maggio le istituzioni possono richiedere le modifiche delle dotazioni
Indicazioni più chiare su conversioni, blocchi e variazioni. Le richieste devono essere adeguatamente motivate.
Il Ministero dell’Università e Ricerca, con nota 5323 del 13 aprile 2021, ha fornito le indicazioni alle istituzioni AFAM sulle eventuali proposte di modifica dell’organico o di conversione di cattedre per l’anno accademico 2021/2022. La nota è particolarmente rilevante in quanto ha l’obiettivo di mettere ordine su una materia nella quale si sono sviluppati negli anni comportamenti non sempre virtuosi e un ampio contenzioso. Come FLC CGIL seguiremo con grande attenzione le scelte delle istituzioni affinché non vengano intaccati i diritti di chi aspira alla stabilizzazione o al trasferimento. Di seguito la sintesi dei contenuti
Disposizioni comuni
Obiettivi
La nota ministeriale ha i seguenti obiettivi
- definire criteri e obblighi di motivazione omogenei per conversioni, variazioni e blocchi delle dotazioni organiche delle singole istituzioni
- contemperare il più possibile l’autonomia delle istituzioni con la salvaguardia delle aspettative del personale inserito nelle graduatorie, in vista dell’utilizzo del budget per le assunzioni a tempo indeterminato basato sul 100% del turnover del personale
Campo di applicazione
La nota riguarda esclusivamente le dotazioni organiche relative all’a.a. 2020/2021. L’incremento degli organici previsto dalla Legge di bilancio 2021 (Legge 178/20 art. 1 commi da 888 a 891) sarà regolato da altre disposizioni che saranno successivamente impartite dopo l’adozione di uno specifico decreto interministeriale di riparto tra le istituzioni delle risorse.
Tempistica
Le eventuali proposte di modifica dell’organico o di conversione di cattedre per l’anno accademico 2021/2022, dovranno essere presentate entro le ore 15 del 4 maggio 2021 con caricamento sulla piattaforma informatica https://afam.cineca.it/sito/istituzione.html.
Proposte che prevedono variazione di spesa
Per le proposte che comportano una variazione definitiva di organico del personale, per le quali è prevista una variazione di spesa, dovrà essere allegata la scheda riepilogativa in formato Excel, presente nell’area riservata informatica di ciascuna istituzione, debitamente compilata ai Ministero fini della dimostrazione della spesa. In assenza di tale scheda, la variazione non potrà essere approvata.
Procedure
Tutte le proposte di variazione dell’organico e tutte le conversioni e blocchi devono essere deliberate dal Consiglio di Amministrazione, su proposta del Consiglio Accademico.
Pubblicità
Le delibere e i verbali dei Consigli, non appena approvati, devono essere pubblicati sul sito dell’istituzione.
Le delibere dovranno essere comunicate al MUR esclusivamente tramite l’applicativo per essere quindi rese pubbliche nel sito: https://afam.miur.it e non dovranno essere inviate via PEC.
Personale docente
La nota riporta nuove denominazioni delle operazioni possibili indicandone il significato.
A) Conversioni
Definizione e tipologia di azioni
Per conversione si intende la modifica dell’insegnamento di una cattedra libera e vacante a decorrere dal 1° novembre 2021, a parità di dotazione organica. Non rappresenta una variazione di organico.
Le conversioni possono essere senza blocco e con blocco. In quest’ultimo caso il blocco può essere parziale o totale secondo la seguente tabella
Tipologia |
Articolazione |
Ricadute su mobilità |
Conversione |
Il posto eventualmente disponibile |
|
Conversione |
Blocco parziale (= posto a tempo determinato, |
Il posto per l’A.A. 2021/2022 |
Blocco totale (= posto indisponibile) |
Il posto non è disponibile |
Vincoli
Potranno essere convertiti, resi disponibili per incarichi a tempo determinato (“blocco parziale”) o resi indisponibili a qualunque incarico (“blocco totale”) un massimo del 30% (con arrotondamento all’unità superiore) dei posti vacanti al 1° novembre 2021.
Divieti
In attesa della trasformazione delle cattedre di II fascia in I fascia, le conversioni di cattedre da prima a seconda fascia non potranno essere accolte. Viceversa potranno essere accolte le richieste di conversione da seconda fascia a prima fascia e le conversioni da seconda fascia a seconda fascia.
Obblighi
- Dovrà essere data priorità alle cattedre che evidenziano una limitata domanda di formazione in termini di studenti iscritti (a tale scopo la procedura informatica richiederà obbligatoriamente l’inserimento del numero di studenti relativamente agli ultimi tre anni accademici).
- Le conversioni dovranno essere motivate (in relazione al numero degli studenti, a scelte didattiche o culturali, eccetera), con motivazione espressa nella delibera che le approva.
- La eventuale scelta della tipologia di blocco delle conversioni dovrà essere adeguatamente motivata. La motivazione deve espressa nella delibera che la approva. In ogni caso la motivazione non potrà riguardare la continuità didattica con l’attuale docente a tempo determinato, tenuto conto che la continuità didattica è garantita unicamente dai contratti a tempo indeterminato.
Procedure
Tutte le proposte devono essere contenute in un’unica delibera del Consiglio di Amministrazione, adottata su proposta del Consiglio Accademico.
La delibera dovrà essere caricata in formato pdf alla voce CARICA DELIBERA PDF della sezione DELIBERE ORGANICO del proprio sito riservato.
B) Variazioni eventuali
Per variazioni eventuali si intendono alcune operazioni possibili su posti non vacanti nel 2020/21 ma che si rendono vacanti nel corso delle procedure di mobilità con decorrenza 1° novembre 2021. Non rappresentano una variazione di organico.
Di seguito le varie tipologie di “variazioni eventuali”
Denominazione |
Tipologia |
Ricadute su mobilità |
Variazione eventuale |
L’istituzione chiede che |
Il posto per l’A.A. 2021/2022 |
Variazione eventuale |
L’istituzione chiede che |
Il posto non è disponibile |
Variazione eventuale |
L’istituzione chiede che |
Il posto eventualmente |
Variazione eventuale |
L’istituzione chiede che - venga convertito - sia soggetto |
Il posto per l’A.A. 2021/2022 |
Vincoli
La possibilità dii variazione eventuale potrà essere presa in considerazione entro un numero massimo pari a 3 cattedre per Istituzione.
Obblighi
Condizioni per richiedere le variazioni eventuali sono le seguenti
- la variazione deve essere prevista e motivata nella delibera che la approva
- la stessa delibera deve contenere la specifica della tipologia di variazione eventuale
Personale tecnico-amministrativo
Premessa
Per le proposte che comportano una variazione di organico del personale tecnico amministrativo, dovrà sempre essere allegata la scheda riepilogativa in formato Excel, presente nell’area riservata informatica di ciascuna istituzione, debitamente compilata ai Ministero fini della dimostrazione della spesa. In assenza di tale scheda, la variazione non potrà essere approvata.
Conversioni degli anni precedenti
Le modifiche che coinvolgono il personale tecnico-amministrativo o per le quali è prevista una variazione di spesa, è in itinere il procedimento di approvazione dei decreti interministeriali riguardanti le modifiche di organico deliberate negli anni accademici precedenti. Conseguentemente le proposte di conversione riguardanti il personale tecnico-amministrativo avanzate negli anni accademici precedenti, non devono quindi essere riproposte. A tal fine nel prospetto di verifica dell'organico del personale TA presentato in piattaforma, non essendo ancora concluso l’iter, i posti in corso di conversione vengono riportati con indicazione del numero nella colonna “di cui non disponibili”.
Divieti
Non possono essere effettuate conversioni che interessino posizioni del personale tecnico-amministrativo che alla data del 31/10/2021 abbia maturato o maturi il requisito richiesto dalla normativa vigente per la stabilizzazione.
Direttore di biblioteca – EP/1
Nell’ambito delle conversioni che coinvolgono il personale tecnico-amministrativo, è possibile prevedere un posto di “Direttore di biblioteca – EP/1”, poiché il profilo, previsto dal CCNL, è distinto da quello di “Direttore di ragioneria”.
Figure uniche
I posti relativi alle figure uniche del personale non docente (Direttore amministrativo, Direttore di ragioneria, Direttore di biblioteca), vacanti nell’a.a. 2020/21 sono comunque disponibili per le procedure di mobilità per l’anno accademico 2021/22, anche se nel frattempo coperti con incarichi ad interim o con contratti a tempo determinato fino 31/10/21.