Home » Università » AFAM » AFAM: i sindacati chiedono di incontrare la Ministra Bernini

AFAM: i sindacati chiedono di incontrare la Ministra Bernini

Necessario prevedere significativi investimenti finalizzati a rafforzare questo importante segmento dell’alta formazione e valorizzare chi in esso vi lavora.

14/11/2022

Le organizzazioni sindacali rappresentative del comparto Istruzione e Ricerca, FLC CGIL, CISL FSUR, Federazione UIL Scuola RUA, SNALS, FGU, Anief, hanno inviato il 10 novembre scorso una richiesta di incontro urgente sul settore AFAM. Di seguito il testo della lettera.

Roma, 10 novembre 2022

Alla Prof.ssa Anna Maria Bernini
Ministra dell’Università e Ricerca

Egregia Sig.ra Ministra,

nell’augurarLe buon lavoro, nel momento in cui assume la titolarità del dicastero dell’Università e della Ricerca, auspichiamo l’instaurazione di un proficuo confronto improntato all’ascolto e al rispetto delle prerogative di rappresentanza, che sono proprie delle organizzazioni sindacali.

Come sa nell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica sono in atto profonde trasformazioni che ne stanno qualificando l’offerta formativa e la sua mission nell’ambito dell’istruzione terziaria di pari livello e dignità di quella universitaria. Queste trasformazioni sono la concreta testimonianza di un settore in forte espansione e della forte attrattività che dimostra nei confronti dei giovani del nostro Paese e di quelli provenienti dall’estero. È pertanto necessario prevedere significativi investimenti finalizzati a rafforzare questo importante segmento dell’alta formazione e valorizzare chi in esso vi lavora.

Alla luce di queste considerazioni riteniamo fondamentale un primo scambio di vedute per capire gli orientamenti che intende assumere. In particolare, Le chiediamo, con carattere d’urgenza, che il primo incontro riguardi il personale, che viene da una lunga stagione di blocco contrattuale interrotta soltanto nel 2018 con un contratto essenzialmente economico, che ha rimandato a questa tornata dei rinnovi contrattuali gli interventi di tipo ordinamentale. Tale incontro è tanto più necessario in quanto dal confronto avviato con l’ARAN sono emerse specifiche problematicità del nostro settore che potrebbero in buona parte essere risolte con un intervento del ministero

Certi dell’attenzione che presterà a questi temi e del riscontro alla presente, Le rinnoviamo i migliori auguri di buon lavoro.

Francesco Sinopoli

Francesco