AFAM: il MIUR pubblica alcuni dati sulla situazione finanziaria delle istituzioni
Resi noti ulteriori dati relativi agli incarichi autorizzati al personale dal MIUR e dal MEF.
Recentemente il MIUR ha pubblicato una serie di dati utili che contribuiscono a capire meglio le modalità di funzionamento e lo stato di salute del settore.
Il Ministero ha innanzitutto pubblicato i dati relativi al “risultato di amministrazione” al 31 dicembre, nell’ambito del sistema di contabilità finanziaria, relativi a tutte le istituzioni per gli anni 2014, 2015 e 2016. Come è noto il risultato di amministrazione alla fine dell’esercizio è costituito dal fondo di cassa esistente al 31 dicembre dell’anno, maggiorato dei residui attivi e diminuito dei residui passivi.
Ai seguenti link è possibile consultare i dati relativi ai Conservatori, alle Accademie di Belle Arti Statali, alle Accademie Nazionali (Accademia di danza e Accademia di arte drammatica), agli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA), alle ex Accademie di belle arti “storiche”, agli Istituti Superiori di Studi Musicali (ex Istituti Musicali Pareggiati).
Il MIUR ha, inoltre, reso noti gli incarichi autorizzati ai direttori delle istituzioni nel 2017 e nel 2018, gli incarichi conferiti al personale non dirigenziale dell’amministrazione centrale nel 2017 e nel 2018 presso le istituzioni AFAM.
Il Ministero dell’Economia e Finanze (MEF) ha pubblicato l’elenco dei propri dipendenti con incarichi autorizzati presso le istituzioni AFAM statali (in generale componenti del Collegio dei revisori) al 31 dicembre 2017.
Pubblichiamo infine gli elenchi dei componenti dei nuclei di valutazione e dei collegi dei revisori dei conti delle istituzioni Afam statali aggiornati a luglio 2018 e dai quali si evincono non poche situazioni di sofferenza riguardo alla effettiva funzionalità di tali organismi.