Home » Università » AFAM » Emergenza Istituti Superiori di Studi Musicali, i Sindacati chiedono un incontro urgente al MIUR

Si tratta di una situazione molto grave che può portare alla dissoluzione del sistema.

09/04/2013

I Segretari generali di FLC CGIL, CISL Università e UIL RUA hanno scritto una lettera al Ministro Profumo per denunciare l' emergenza degli Istituti Superiori di Studi Musicali, venutasi a creare a causa della drastica riduzione e interruzione delle risorse economiche da parte degli Enti Locali.

I sindacati evidenziano che "la situazione è molto grave e non possiamo assistere alla dissoluzione del sistema che la legge 508 ha inteso valorizzare e rendere competitivo in Europa. Sarebbe molto facile ricorrere a slogan e metafore per affermare il valore aggiunto costituito dalle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale, e proprio nell’anno delle celebrazioni verdiane potremmo citarne infinite, invece dichiariamo la nostra ferma indisponibilità a che un patrimonio così importante per il nostro Paese, sia azzerato dall’inerzia della burocrazia e dalla scarsa attenzione della politica."

Per questo chiedono unitariamente un incontro urgente al MIUR, per individuare le possibili vie d’uscite e impedire dissoluzione del sistema.