Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Università » Comunicato delle Organizzazioni unitarie della Docenza sull'incontro con il Ministro

Comunicato delle Organizzazioni unitarie della Docenza sull'incontro con il Ministro

Incontro con il Ministro

16/03/2005
Decrease text size Increase  text size

Comunicato delle Organizzazioni unitarie della Docenza
Comunicato Stampa
Il Ministro, in data 11.3.2005, ha convocato le Organizzazioni sindacali e le Associazioni rappresentative della docenza universitaria per oggi 16.3.2005 per un confronto sul disegno di legge delega sullo stato giuridico dei docenti universitari, tornato in VII Commissione alla Camera.
All'incontro il Ministro non si è presentato. Sono intervenuti il Capo di Gabinetto, avv. Di Pace, e per il MIUR il dott. Masia e la dott.ssa Salmini. Il Capo di Gabinetto ha giustificato l'assenza del Ministro con un improvviso impegno di Governo e ha manifestato la volontà di proseguire l'incontro per ascoltare le Organizzazioni e le Associazioni presenti e riferirne al Ministro.
La risposta delle Organizzazioni e delle Associazioni è stata unitariamente espressa in un solo intervento che ha precisato che la disponibilità delle Organizzazioni e delle Associazioni ad incontrare il Ministro esiste solo in quanto il Ministro in prima persona, con piena assunzione di responsabilità politica, sia realmente disponibile a prendere in considerazione le richieste tante volte pubblicamente espresse dalle Organizzazioni e dalle Associazioni e ampiamente condivise dal mondo universitario.
Tali richieste sono ben note e contenute nella proposta unitaria per l'Università italiana delle Organizzazioni e delle Associazioni, proposta che è radicalmente alternativa al DDL governativo, in primo luogo dei principi.
Solo la presenza e una risposta politica del Ministro avrebbe reso politicamente rilevante e impegnativo l'incontro, testimoniando la concreta volontà di ripensare profondamente l'impianto stesso del progetto governativo.
Ciò detto, le Organizzazioni e le Associazioni hanno dichiarato concluso da parte loro l'incontro.
Il Capo di Gabinetto, da parte sua, ha preso atto e ha fatto cenno alla possibilità di un incontro con il Ministro in un generico tempo successivo alla Pasqua.
Data la situazione, anche parlamentare, si conferma la necessità di proseguire lo stato di mobilitazione.
Roma, 16 marzo 2005
ADU, ANDU, APU, CISAL-Università, CISL-Università, CNRU,
CNU, FIRU, FLC-CGIL, SNALS-Università, SUN, UILPA-UR