Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Università » Comunicato sull'incontro all'ARAN del 8 giugno 2004 per il rinnovo del CCNL

Comunicato sull'incontro all'ARAN del 8 giugno 2004 per il rinnovo del CCNL

Ieri si è svolto un incontro all’ARaN sul contratto università. L’aran ha predisposto un articolato normativo che riguarda i primi articoli del contratto

08/06/2004
Decrease text size Increase  text size

Università

COMUNICATO 8 giugno 2004

Ieri si è svolto un incontro all’ARaN sul contratto università. L’aran ha predisposto un articolato normativo che riguarda i primi articoli del contratto. La Cgil ha ribadito la necessità di affrontare i temi centrali del contratto proposti nella piattaforma unitaria e ha chiesto che il capitolo delle relazioni sindacali sia discusso successivamente sostenendo la necessità di renderle più cogenti soprattutto per quanto riguarda l’informazione e la contrattazione sull’utilizzo di forme di lavoro flessibile.

Il testo ci è stato presentato come una mera riscrittura e sistematizzazione dei contratti precedenti ma non è così. In alcuni casi sono introdotti riferimenti normativi che non sono accettabili, in altri sono stati tolti riferimenti utili.

Riteniamo e abbiamo ribadito che dato il ritardo con cui si è aperta la trattativa per il CCNL il lavoro di riscrittura del testo non debba avere ambiguità; o è una giustapposizione delle norme già contrattate, o è un nuovo contratto che richiede quindi una nuova contrattazione, e non ci sembra che ci siano i tempi né che sia utile effettuare una contrattazione su tutta la normativa contrattuale.

Ribadiamo la necessità di entrare nel merito dei temi proposti nella piattaforma come prioritari ossia: il precariato, l’ordinamento, il personale delle strutture sanitarie, le elevate professionalità.

E’ nostro preciso impegno concludere la trattativa rapidamente ed in modo da avere un contratto di qualità.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI