Comunicato sull'incontro all'ARAN del 8 giugno 2004 per il rinnovo del CCNL
Ieri si è svolto un incontro all’ARaN sul contratto università. L’aran ha predisposto un articolato normativo che riguarda i primi articoli del contratto
Università
COMUNICATO 8 giugno 2004
Ieri si è svolto un incontro all’ARaN sul contratto università. L’aran ha predisposto un articolato normativo che riguarda i primi articoli del contratto. La Cgil ha ribadito la necessità di affrontare i temi centrali del contratto proposti nella piattaforma unitaria e ha chiesto che il capitolo delle relazioni sindacali sia discusso successivamente sostenendo la necessità di renderle più cogenti soprattutto per quanto riguarda l’informazione e la contrattazione sull’utilizzo di forme di lavoro flessibile.
Il testo ci è stato presentato come una mera riscrittura e sistematizzazione dei contratti precedenti ma non è così. In alcuni casi sono introdotti riferimenti normativi che non sono accettabili, in altri sono stati tolti riferimenti utili.
Riteniamo e abbiamo ribadito che dato il ritardo con cui si è aperta la trattativa per il CCNL il lavoro di riscrittura del testo non debba avere ambiguità; o è una giustapposizione delle norme già contrattate, o è un nuovo contratto che richiede quindi una nuova contrattazione, e non ci sembra che ci siano i tempi né che sia utile effettuare una contrattazione su tutta la normativa contrattuale.
Ribadiamo la necessità di entrare nel merito dei temi proposti nella piattaforma come prioritari ossia: il precariato, l’ordinamento, il personale delle strutture sanitarie, le elevate professionalità.
E’ nostro preciso impegno concludere la trattativa rapidamente ed in modo da avere un contratto di qualità.