Home » Università » Contratto AFAM 2006/2009, firmata la pre-intesa

Contratto AFAM 2006/2009, firmata la pre-intesa

Dopo cinquantaquattro mesi di attesa, è stata siglata la pre-intesa relativa al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro AFAM 2006/2009 e del I e II biennio economico.

21/06/2010
Vai agli allegati

Il 21 giugno, alle ore 19.15, tutti i sindacati del comparto AFAM, hanno siglato la pre-intesa relativa al quadriennio normativo 2006/2009 e primo biennio economico 2006/2007 e al secondo biennio economico 2008/2009.

In allegato, insieme ai testi contrattuali
anche una prima scheda di lettura sulla pre-intesa firmata e la tabella con il prospetto dei benefici economici.

La FLC CGIL ha firmato anche il secondo biennio economico 2008/2009 perché a tutto il personale del comparto dell'AFAM sono state assegnate risorse aggiuntive rispetto a quanto stabilito come recupero dell'inflazione. Dette risorse sono state attribuite al personale sotto forma di una tantum e in parte collegate (50% del fondo di istituto) a specifico articolo contenuto nel CCNL normativo con il quale, attraverso apposita sequenza contrattuale, si procederà alla rivalutazione della carriera di tutto il personale (fasce della docenza e personale amministrativo e tecnico) una volta certificate anche le risorse provenienti dall'intesa.

Pubblichiamo di seguito il comunicato congiunto.

Roma, 21 giugno 2010
__________________

FLC CGL - CISL UNIVERSITA’ - UILPAUR AFAM - UNIONE ARTISTI UNAMS - SNALS-CONFSAL
Comunicato congiunto

Il giorno 21 giugno alle ore 19:15, presso l’ARAN, le Confederazioni e i Sindacati rappresentativi del comparto AFAM hanno sottoscritto i due CCNL relativi ai bienni 2006-07 e 2008-09.

Dopo una lunga contrattazione i Sindacati rilevano che il presente contratto, pur non rispondendo immediatamente a tutte le richieste avanzate, può comunque definirsi soddisfacente soprattutto alla luce della situazione economica italiana e del mutato quadro legislativo.

Nello specifico il contratto ha salvaguardato le risorse ottenute con l’intesa presso il MIUR ed ha accolto quanto richiesto dai Sindacati sulla ridefinizione dell’orario di lavoro di Accademie e Conservatori di Musica. È stata inoltre prevista un’apposita sequenza contrattuale per affrontare e dare risposte concrete alle riforme strutturali; e ciò al fine di supportare il processo riformatore.

Le segreterie nazionali