Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Università » Docenti » Abilitazione scientifica nazionale: bandita la tornata 2013

Abilitazione scientifica nazionale: bandita la tornata 2013

Il Ministero avvia le procedure per le abilitazioni 2013 mentre quelle 2012 navigano a vista.

01/02/2013
Decrease text size Increase  text size

Come annunciato nella recente la nota 754 dell’11 gennaio concernente “alcuni aspetti applicativi della nuova dell’abilitazione nazionale” è stato pubblicato il decreto direttorale di indizione del bando 2013 per il conseguimento dell'abilitazione scientifica nazionale per professore di I e II fascia. La domanda potrà essere presentata a partire dal 15 febbraio attraverso procedura telematica analoga alla precedente tornata concorsuale. Le domande vanno compilate nell'apposita sezione presente nel "sito docente", tutte le informazioni relative a questo e al precedente bando sono pubblicate invece sul sito del MIUR.

Anche in questo caso i tempi di apertura del bando sono estremamente ampi: la scadenza di termini per la presentazione delle domande è il 31 ottobre 2013, ore 12.00.

Il bando prevede che coloro i quali abbiano ritirato la propria candidatura alle abilitazioni indette per l'anno 2012 potranno trasferire le informazioni già presenti nella domanda precedentemente presentata, eventualmente aggiornandole, utilizzando le apposite procedure telematiche.

A tal fine ricordiamo che il mancato conseguimento dell'abilitazione preclude la partecipazione alle procedure indette nel biennio successivo per il medesimo settore e per la medesima fascia. Ricordiamo anche che l'eventuale ritiro della domanda puo' essere presentato dal candidato entro 15 giorni dalla pubblicazione sul sito dell'Università sede delle procedure dei criteri e dei parametri per la valutazione delle domande da parte delle commissioni. I documenti possono essere visionati al seguente link.

Si segnala infine che si sono tenute oggi le operazioni di sorteggio riguardanti le commissioni dei seguenti settori concorsuali: 12/A1, 12/B1, 12/B2, 12/C2, 12/D1, 12/D2, 12/E1, 12/E2, 12/E3, 12/F1, 12/G2, 12/H1, 12/H2, 12/H3. Per ragioni ancora poco chiare fino ad oggi risultavano non sorteggiata alcuna commissione dell'area 12, resta comunque da sorteggiare la commissione per i settori 12/C1 e 12/G1. I membri delle commissioni sorteggiate possono essere visionati a questo link.

Pur apprezzando l'avvio di una ciclicità annuale nei bandi per l'abilitazione scientifica nazionale, restano tutte le nostre riserve verso un sistema che si è rivelato fino ad oggi tanto complesso quanto debole e confuso. Non si contano i cambi di rotta, le note interpretative, le modifiche in corso d'opera. Anche l'avvio del nuovo bando, nel quadro delle incertezze sulla tenuta finanziaria del sistema universitario, tenuto conto della scarsa fiducia sull'affidabilità di un ministero a fine mandato, e al clima "da ultima spiaggia" che si respira negli atenei, lascia pensare che non saranno in molti a ritirare le proprie domande al bando 2012 per partecipare in maggiore sicurezza al bando 2013. Sebbene sia atteso un calo significativo nelle domande - sono molti i concorrenti che hanno fatto domanda per piu' di un settore - è probabile che il numero dei partecipanti resti quasi inalterato. Se ciò accadesse, sarebbe vanificato l'effetto positivo di una distribuzione annuale e ordinata delle abilitazioni.

Siamo convinti che il prossimo governo oltre a fianziare adeguatamente il sistema universitario e ad abbattere gli attuali vincoli al turn-over dovrà rivedere le attuali procedure per l'abilitazione scientifica nazionale nel dialogo con il mondo scientifico e del Consiglio Universitario Nazionale.

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!