Finanziaria 2007 . La FLC Cgil continua la sua battaglia per una giusta causa
Lettori e cel madrelingua: la FLC Cgil ritiene che sia ora di sanare definitivamente il contenzioso e di riconoscere a questi lavoratori gli effetti dei pronunciamenti della giurisprudenza consolidata sia ordinaria che amministrativa.
Nella giornata del 23 novembre 2006 la FLC Cgil ha consegnato alla VII Commissione del Senato che ha incominciato l’esame del testo già votato dalla Camera, l’emendamento riguardante i lettori ed i cel di madrelingua che svolgono da più di vent’anni attività didattica nelle università italiane.
il testo dell'emendamento
ARTICOLO 299 bis
Comma 1
Allo scopo di contenere i costi derivanti dal contenzioso attualmente in corso che vedono l’amministrazione soccombente, trovano applicazione ai lettori e collaboratori ed esperti linguistici, insegnanti universitari di madrelingua, gli effetti dei pronunciamenti della giurisprudenza consolidata sia ordinaria che amministrativa.
I relativi costi sono a carico del MUR.
Comma 2
Il rapporto di lavoro dei lettori e dei cel s’intende a tempo indeterminato per tutti quei posti istituiti per far fronte alle esigenze di apprendimento delle lingue a carattere duraturo.
Per l’attività didattica a carattere sperimentale o correlata a programmi di durata temporanea il rapporto di lavoro è a tempo determinato con durata di norma triennale.
Per la stabilizzazione di questo personale attualmente in servizio con rapporti di lavoro a tempo determinato si provvede mediante l’applicazione delle procedure previste dall’articolo 212.
Roma, 27 novembre 2006