Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Università » Il rischio lavorativo nelle malattie professionali: nuovo corso ECM

Il rischio lavorativo nelle malattie professionali: nuovo corso ECM

In convenzione con l'Associazione Proteo Bergamo dal 1° settembre 2022 al 31 dicembre 2022.

05/09/2022

In convenzione con l'Associazione Proteo Bergamo (Promozione Tecnologie Esperienze Organizzazione) è stato predisposto il nuovo corso di formazione (Educazione Continua in Medicina) “Il rischio lavorativo nelle malattie professionali” attivo dal 1° settembre al 31 dicembre 2022.

Corso ECM 361475, per le seguenti professioni (7 crediti):

1. Medico chirurgo. Discipline: Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro; Medicina legale; Medicina generale (Medici di famiglia); Igiene, Epidemiologia e sanità pubblica.
  2. Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
  3. Assistente sanitario
  4. Infermiere

Quota di partecipazione: gratuito per gli iscritti CGIL; € 30,00 per i non iscritti.

Il fenomeno delle malattie professionali è a tutt’oggi fortemente sottostimato, nonostante i numerosi tentativi di mettere in campo “buone pratiche” per l’emersione delle patologie da lavoro.
Annualmente, nell’ultimo quinquennio (escludendo il 2020-anno Covid) sono stati denunciati all’INAIL circa 55-60 mila casi di sospetta malattia professionale, ma il numero potrebbe essere ancora superiore se si pervenisse ad una maggiore attenzione del fenomeno da parte dei medici, dei tecnici e degli operatori che lavorano nel settore.
Oltre alla sottodenuncia esiste anche un problema di mancato riconoscimento, visto che mediamente i casi accolti dall’INAIL sono solo il 35 %. Il presente corso intende fornire gli strumenti base per capire e riconoscere i casi di sospetta eziologia professionale, per inquadrarli correttamente nella vigente normativa e avviarli al riconoscimento INAIL.
Vengono descritte le criticità pratico-operative, in particolare nella dimostrazione del rischio lavorativo, con una serie di rimandi a Sentenze, Circolari, Istruzioni Operative, Schede di Rischio… (allegate per esteso), che permettono di comprendere meglio il fenomeno, non solo a fini risarcitori ma anche preventivi.

In allegato il programma con le modalità per partecipare al corso.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO