Il Sottosegretario all'Università risponde sul reclutamento dei ricercatori universitari
Il prof. Modica risponde alla lettera Cgil, Cisl, Uil inviata al MUR lo scorso 25 febbraio.
Pubblichiamo la risposta del Sottosegretario Prof. Luciano Modica alla lettera Cgil, Cisl, Uil inviata al MUR sul reclutamento dei ricercatori universitari.
Nella risposta si motivano i ritardi e le carenze del percorso del Regolamento, di cui si enunciano una volta di più contenuti ed obiettivi, in gran parte condivisibili. Nell'auspicio che ogni sforzo venga fatto, in questa conclusione di legislatura, per portare a termine l'approvazione del Regolamento, si segnalano, nell'ultima parte della risposta, i passaggi in cui si chiariscono le modalità di effettuazione dei concorsi: i concorsi a ricercatore banditi fino al 29 febbraio 2007 si svolgono con le vecchie regole, così come i concorsi straordinari previsti dalla Finanziaria 2007 e finanziati con 20 milioni di euro; dopo il 29 febbraio (ovviamente in caso di approvazione del Regolamento), tutti i concorsi ordinari a ricercatore, nonché quelli straordinari previsti per il 2008, coperti con 40 milioni di euro, si svolgeranno con le nuove regole.
Si segnala, con l'occasione, che il decreto "milleproroghe", approvato nei giorni scorsi, corregge l'impostazione contenuta nel provvedimento di riapertura dei concorsi ad associato ed ordinario per il 2008, nel senso che sopprime il richiamo alla norma che consente un solo idoneo per concorso.
Roma, 5 marzo 2008