Home » Università » Le Associazioni e le Organizzazioni della Docenza Universitaria contro la riforma dello stato giuridico della docenza

Il comunicato sull'incontro del 16 settembre 2004

16/09/2004

ADU, ANDU, APU, CISL-UNIVERSITÀ, CNU, SNALS-UNIVERSITÀ, SNUR-CGIL, UILPA-UR

Le Organizzazioni sindacali e le Associazioni della docenza universitaria, riunite il 16 settembre 2004, manifestano la massima preoccupazione per l’improvvisa accelerazione del percorso politico del disegno di legge delega sullo stato giuridico dei docenti universitari e per il rischio reale di un decreto legge di blocco totale dei concorsi.

Il testo del d.l. è stato approvato dalla VII Commissione Istruzione della Camera ed è vicino, sembra, ad approdare in Aula, con l’accordo politico maggioranza/Governo che il Senato si limiterà a fare proprio entro la fine dell’inverno il testo approvato dalla Camera.

Il testo è e rimane pessimo, non solo per il destino individuale di chi già lavora o vuole lavorare all’Università, ma soprattutto per il futuro dell’Università nel suo insieme, che sarebbe ridotta a luogo di basso livello di riproduzione della conoscenza e privata di motivazione e mezzi per una positiva attività di ricerca.

Il d.l. deve essere ritirato; i fondi per la ricerca devono andare soprattutto all’Università ed agli Enti di ricerca, non solo alle imprese.

Lo stato di mobilitazione di tutto il mondo universitario contro questo disegno e contro la mancanza di volontà di confronto reale da parte del Ministro è già avviato dall’inizio dell’anno, ma deve ora essere accentuato, in tutte le forme possibili, in tutte le sedi: rifiuto delle supplenza da parte di professori, ricercatori, precari; inizio ritardato delle lezioni; sospensione delle altre attività didattiche; blocco degli organi collegiali; lezioni tenute in luoghi della società civile.

Le Organizzazioni sindacali e le Associazioni invitano il mondo universitario ad adottare tutte queste forme di lotta, in ciascuna di esse ponendo all’o.d.g. l’organizzazione di una manifestazione nazionale e di un blocco totale delle Università al momento in cui il d.l. dovesse essere inserito nel calendario dei lavori della Camera.

Le Organizzazioni sindacali e le Associazioni chiederanno ai segretari di tutti i partiti politici un incontro sulla drammatica situazione dell’Università; convocheranno a tempi brevissimi una conferenza stampa per dare la massima diffusione possibile delle ragioni della loro assoluta opposizione al d.l.; aderiscono alla Conferenza stampa indetta dal Coordinamento Nazionale Ricercatori Universitari per il giorno 20 settembre 2004.

Roma, 16 settembre 2004

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI