Lettera SNUR al Ministro sul rinvio delle commissioni giudicatrici delle procedure di valutazione comparativa della IV sessione 2003
Rinvio elezioni delle commissioni giudicatrici delle procedure di valutazione comparativa della IV sessione 2003
Roma, 22 gennaio 2004
Al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dr.a Letizia Moratti
e p.c. all’ill.mo Presidente
della Conferenza dei Rettori delle Università italiane
prof. Piero Tosi
all’ill.mo Presidente
del Consiglio nazionale universitario
prof. Luigi Labruna
Prot.n. p049
Ogg.: rinvio elezioni delle commissioni giudicatrici delle procedure di valutazione comparativa della IV sessione 2003.
Onorevole Ministro,
apprendiamo, con sorpresa, che, con comunicazione Prot. n. 3542/SEGR.04 del 19 gennaio scorso a firma del dott. D’Addona, il Suo Ministero – dichiarandosi d’intesa con la CRUI – ha sospeso la quarta sessione delle votazioni per la formazione delle commissioni per le valutazioni comparative dei docenti universitari.
Riteniamo quanto accaduto della massima gravità per ragioni di metodo e di merito. Nel metodo, la normativa vigente attribuisce all’autonomia universitaria l’intera materia del reclutamento del personale docente e l’intervento del Ministero assume, dunque, oggettivamente il significato di negazione della stessa. Né cambia qualcosa l’intesa con la CRUI; se si trattasse di una decisione autonoma di quest’ultima, era essa a dover comunicare la decisione alle Università, ammesso – e non concesso - che fosse di competenza sua e non dei singoli Atenei (v. art. 3, co. 11, DPR n. 390/1998).
Nel merito, la motivazione adottata per il provvedimento assume uno sgradevole significato di scambio: se il sistema universitario vuole la deroga al blocco delle assunzioni disposto dalle ultime due finanziarie, deve dichiararsi d’accordo con questo blocco di concorsi già banditi, per i quali sono già state presentate le domande.
La contemporaneità tra questo blocco e l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del ddl sulla riforma dello stato giuridico, inoltre, rende legittimo il sospetto che si voglia anticipare l’applicazione della nuova normativa, prima ancora che sia esaminata ed approvata dal Parlamento.
Per i motivi esposti, ci permettiamo di invitarLa a revocare la comunicazione in oggetto e a lasciare che l’oggetto sia trattato esclusivamente all’interno del sistema universitario.
Il Segretario generale Snur-Cgil
Marco Valerio Broccati
Pubblichiamo in allegato il documento relativo alle elezioni delle commissioni giudicatrici delle procedure di valutazione comparativa della IV sessione 2003.