Home » Università » Snur-Cgil, Cisl Università, UIL P.A.-U.R: Comunicato unitario sul II biennio del Contratto Università

Comunicato unitario sul II biennio del Contratto Università (24/4/01)

23/04/2001

Comunicato unitario sul II biennio del Contratto Università (24/4/01)

Si è svolto oggi, 23/4, il previsto incontro con l'Aran per affrontare il tema del secondo biennio economico del comparto Università e delle "code" contrattuali del 1° biennio.

In questa sede l'Aran ha riassunto le posizioni espresse dal Comitato di settore:

Sul 2° biennio la disponibilità ad applicare i tassi di incremento previsti per tutti i comparti: 1,2% per l'anno 2000 a decorrere dal 1° luglio 2000, 1,7% per il 2001 a decorrere dal 1° gennaio 2001, eventuali ulteriori risorse pari allo 0,32% come anticipo sul differenziale tra inflazione programmata e inflazione reale per il 2000; la volontà di recuperare lo 0,3% anticipato nel 1° biennio, escludendo assolutamente la possibilità di disporre di ulteriori risorse aggiuntive per il 2° biennio.

Per quanto riguarda il TFR e il Fondo per la pensione integrativa l'intenzione di realizzare l'accorpamento con il comparto Ricerca.

L'Aran ha inoltre dichiarato che per quanto riguarda l'art. 51 (Policlinici) ha la necessità di una verifica all' interno del proprio Direttivo, che potrà svolgersi nella prima decade di maggio; mentre per quanto riguarda i lettori di madrelingua straniera non è nelle condizioni di fare proposte in direzione delle richieste sindacali.

Sugli altri argomenti rinviati in coda contrattuale, che presentano caratteristiche eminentemente tecniche, l'Aran si è riseravata di presentare al più presto un testo su cui confrontarsi nel prossimo incontro previsto per il 4 maggio.

Le Organizzazioni sindacali presenti all'incontro hanno protestato duramente sia per i tempi che si prospettano per un'eventuale conclusione del negoziato sia per l'inadeguatezza assoluta delle risorse previste per il 2° biennio.

SNUR-CGIL, CISL Università e UIL-PA-UR in particolare hanno sottolineato la gravità della situazione che registra un baratro tra le posizioni del Comitato di settore e le richieste sindacali. Ciò produce necessariamente una chiamata in campo dei lavoratori per una immediata mobilitazione incisiva in tutte le sedi, con richieste di incontri di delegazioni di lavoratori con i Consigli di Amministrazione e i Senati Accademici.

Nel contempo le Segreterie Nazionali CGIL CISL e UIL del comparto avviano le procedure relative al tentativo obbligatorio di conciliazione al fine di proclamare azioni di sciopero di tutto il comparto.

Le Segreterie Nazionali

CGIL SNUR