Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Università » Università: immatricolazione studenti stranieri

Università: immatricolazione studenti stranieri

Modifiche per le immatricolazioni degli studenti stranieri per il triennio 2005/07. Nota Ministero dell’Università e Ricerca

08/08/2006
Decrease text size Increase  text size

Il Ministero dell’Università e Ricerca, Direzione per lo studente e diritto allo studio, ha emanato una nota per la modifica del regolamento sulle immatricolazioni degli studenti stranieri ai corsi di lingua e cultura italiana istituiti dalle Università per stranieri di Perugia e di Siena per il triennio 2005-2007.

Con questa nota potranno essere rilasciati visti, per la durata dei corsi stessi, ai cittadini stranieri che hanno effettuato regolare iscrizione a corsi di lingua italiana nelle Università indicate in precedenza.

Roma, 8 agosto 2006

______________________

Testo della nota

Ministero dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Università, l'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e per la Ricerca Scientifica e Tecnologica
Direzione per lo studente e il diritto allo studio
Ufficio II

Roma, 1 agosto 2006

OGGETTO: Disposizioni che regolano, per il triennio 2005-2007 le immatricolazioni degli studenti stranieri

Si rende noto che, d'intesa con il Ministero degli Affari Esteri – D.G.P.C.C. – Ufficio VI e D.G.I.E.P.M. – Ufficio VI - viene modificato quanto disposto a pag. 35 - Capitolo Secondo, Iscrizione ai corsi singoli - commi 4 e 5 della Circolare n.658 relativa alle disposizioni che regolano, per il triennio 2005-2007, le immatricolazioni degli studenti stranieri nel modo seguente:

"Nei confronti di cittadini stranieri non comunitari, residenti all'estero, in possesso di regolare iscrizione ai corsi di lingua e cultura italiana istituiti dalle Università per stranieri di Perugia e di Siena, potranno essere rilasciati visti con validità commisurata alla durata dei corsi stessi".
"Per il rilascio dei visti di ingresso relativi ai corsi summenzionati, si applicano le disposizioni generali di cui alla normativa Schengen ed alla legge nazionale in materia di immigrazione, in particolare per quanto riguarda la valutazione del rischio migratorio".

Il Direttore Generale
(Dott.ssa Olimpia Marcellini)