Università "La Sapienza": tensioni tra studenti e polizia per la lezione di Draghi
FLC CGIL: "preoccupazione e sconcerto" per l'atteggiamento delle forze dell'ordine.
La FLC CGIL esprime forte preoccupazione e sconcerto per quanto avvenuto ieri pomeriggio, 24 maggio 2012, presso la facoltà di Economia dell'Università La Sapienza di Roma, durante un convegno a cui partecipava Mario Draghi, Presidente della Banca Centrale Europea.
Davanti ad una manifestazione di protesta degli studenti contro le politiche di austerity messe in campo dalla governance europea, è arrivata una risposta repressiva da parte delle forze dell'ordine. E' di inaudita gravità l'atteggiamento della polizia che ha usato manganelli all'interno della facoltà sugli studenti che provavano pacificamente ad avvicinarsi all'aula in cui si svolgeva il convegno. Altrettanto inaccettabile è la militarizzazione di un luogo del sapere che dovrebbe invece rappresentare la libera espressione del pensiero e di tutte le forme democratiche del dissenso.
Non è la prima volta che davanti alle manifestazioni dei soggetti che vivono per primi sulla loro pelle la crisi e le politiche ultraliberiste dei governi europei, si sceglie la strada della limitazione del diritto al dissenso piuttosto che quella di un'auspicabile e auspicata dialettica democratica.